Oggi durante l’ottimizzazione di un pc con Windows 8, ho deciso di effettuare un’installazione pulita di Windows 8 per poi aggiornala alla versione 8.1 su un notebook Toshiba di ultima generazione.
Guardando nel fondo del portatile con mia grande sorpresa mi sono accorto che il product key (il seriale della licenza del sistema operativo) non era presente, bensì solamente il logo del nuovo Windows 8.
Informandomi sono venuto a conoscenza che i nuovi sistemi antipirateria della Microsoft, per i portatili di ultima generazione, ovvero quelli che non appena acquistati hanno già preinstallato Windows 8 o 8.1, hanno all’interno del BIOS, una sicurezza aggiuntiva dove viene crittografato e mantenuto in memoria il seriale della licenza.
A questo punto ho provato ad usare un programma per trovare le informazioni sui programmi installati, tentando di capire quale fosse il mio seriale di Windows, ma con mia sfortuna ho notato che non era corretto. Infatti, continuando nello studio, ho saputo che questi programmi hanno ancora un tasso di fallimento ancora troppo alto, merito della nuova cifratura di Microsoft.
Seguendo anche le linee guida di Microsoft, finalmente sono arrivato al punto: per installare una nuova copia da zero di Windows 8 o 8.1, su un portatile che nasce già con questo sistema operativo installato (e quindi di ultima generazione), l’unico modo è quello di operare dal BIOS alcuni accorgimenti ed effettuare il BOOT da Cd/DVD (o USB, è lo stesso) con il sistema operativo che era originario della macchina appena acquistata. Infatti il sistema di sicurezza della Microsoft penserà automaticamente a rilevare le versione del sistema che si vuole installare, verificherà che la licenza memorizzata nel BIOS sia corretta e non la richiederà nemmeno, come succedeva classicamente, durante l’installazione pulita di Windows 8, attivando la versione non appena sarà disponibile una connessione ad internet.
Il passaggio importante e che si differenzia dal passato è essenzialmente 1: andare nel BIOS, in genere premendo F2 appena dopo aver premuto il tasto di accensione del portatile (oppure un altro tasto con la F, dipende dal tipo di BIOS e dalla sua marca) e disattivare il Secure Boot, il sistema di sicurezza per il quale si vuole proteggere il pc tramite firmware considerato attendibile dal produttore durante il lancio di qualsiasi programma all’avvio del portatile.
In realtà il nuovo tipo di BIOS con questa sicurezza viene denominato firmware UEFI, non un vero e proprio BIOS.
Una volta disattivato, controllare sempre dal BIOS che sia impostata la velocità di BOOT su “normale“, non veloce, altrimenti non vi sarà possibile far partire la lettura del DVD/USB con Windows 8 o 8.1 al suo interno, perché salterà la lettura delle periferiche esterne.
Per eseguire l’installazione pulita Windows 8 e 8.1 sul portatile si potrà poi eseguirla in maniera analoga a come installavamo Windows 7. Infatti l’unica nuova problematica è il fatto della sicurezza attivata per i nuovi computer/notebook con preinstallato il nuovo sistema operativo di Microsoft, altrimenti classicamente si effettua la procedura di installazione tradizionale senza problemi.
Spero che questa miniguida possa aiutarvi a superare le difficoltà iniziali che si incontrano con i portatili (ma anche i nuovi pc fissi) che non hanno il seriale esposto e che hanno alcune protezioni abilitate dal BIOS.