X

Configurazione Gmail su Outlook: POP3, IMAP, SMTP e porte

Oggi vediamo come poter leggere la posta elettronica di Gmail direttamente su Outlook, gestendo in maniera ottimale i parametri di configurazione.

Se avete Windows 8 o 8.1, vi ricordo che potete configurare direttamente l’applicazione MAIL, allo stesso modo di Outlook e avere il beneficio di poter sincronizzare i dati, quali rubriche e email, su OneDrive, il Cloud di Microsoft, cosa molto utile per effettuare backup automatici.

Se invece siete dei nostalgici, vediamo quale è la configurazione di Gmail su Outlook per poter leggere la posta direttamente sul Pc.

Per prima cosa, do per scostato che avete una casella di posta elettronica su Google, altrimenti, potete leggere nell’articolo come poterla aprire e attivare.

Aprite Outlook e a seconda della versione di Office che avete (la guida vale per tutte, da Office 2003, 2007, 2010 fino al 2013!), andate nel menu, Strumenti e cliccate su “Aggiungi un nuovo account di posta elettronica”.

Dopo essere andati avanti, vi troverete a scegliere l’opzione da configurare per la posta in entrata: POP3 o IMAP. In breve, la differenza è che il POP3 scarica autonomamente la posta sul vostro PC, mentre l’IMAP esegue una vera e propria sincronizzazione con il server di Google. Per esempio, la cosa più utile del servizio IMAP è che se avete letto una mail su Outlook, se andrete direttamente dentro Gmail dal sito, troverete quella email già segnalata come letta (vale anche viceversa, perché è una vera e propria sincronizzazione!).

Per comodità affrontiamo il caso POP3, quello standard, ma per l’IMAP i passaggi differiscono di un paio di click!

Ora dobbiamo inserire i parametri di accesso e configurazione.

Configurazione Gmail su Outlook

Informazioni utente

  • Nome: in genere il vostro indirizzo.
  • Indirizzo di posta elettronica: la vostra email Gmail.

Informazioni di accesso

  • Nome utente: indirizzo email
  • Password: la password che usate per loggarvi su Gmail online

Informazioni Server:

  • POP3: pop.gmail.com
  • SMTP: smtp.gmail.com
  • (IMAP: imap.gmail.com)

Porte da selezionare nella configurazione avanzata:

  • POP3: porta 995 con SSL
  • SMTP: porta 465 con SSL
  • (IMAP: porta 993 con SSL)

Nota: l’SSL è un tipo di comunicazione sicura che viene istaurata tra il vostro dispositivo (il Pc) e il server di Google che ospita la vostra casella di posta elettronica. Google richiede obbligatoriamente che questo sistema di sicurezza sia attivato, quindi va sempre attivato ogni qualvolta si effettua la configurazione di Gmail su Outlook o in qualsiasi altro programma per leggere la posta elettronica.

Nota Bene: alcuni fanno confusione con il programma Outlook e l’omonima applicazione per smartphone. Se volete leggere Gmail su Android o Apple, dovete avere l’applicazione ufficiale o un’applicazione generica che è in grado di leggere ogni casella email. In questo caso, l’app Outlook è sono per leggere le email di casa Microsoft, le altre non le legge!

Altre impostazioni

Selezionate sempre di lasciare una copia delle email sul server, altrimenti quando scaricherete la posta per leggerla, effettuerete un vero spostamento e non una sincronizzazione. Questo è caldamente consigliato per avere sempre una copia “di salvataggio” online.

I settaggi fondamentali sono stati tutti seguiti, quindi la posta in questo momento dovreste poterla leggere, scaricarla e inviarla direttamente da Outlook. Se trovate problemi in alcuni passaggi, non esitate a scriverlo nei commenti, vi risponderò subito!