X

Windows 8 non si spegne correttamente? Motivi e soluzioni!

Chi ha installato o trovato di già nel suo nuovo PC l’ultimo sistema operativo di Microsoft, dopo averlo usato per un po’ si sarà accorto che a volte, casualmente, non si spegneva correttamente.

Oppure, sintomo ancora più grave, il vostro computer ha sempre dei seri problemi durante la sua chiusura.

Ma quali sono i motivi per cui Windows 8 non si spegne correttamente?

Nell’ultimo caso, quando si mostra sempre impossibile riuscire a spegnere la macchina, la causa più probabile è un’infezione da virus, oppure una corruzione delle chiavi di registro del sistema. Quindi vi raccomando di fare immediatamente una scansione approfondita con un antivirus professionale e seguire la procedura di velocizzazione/riparazione del pc.

Altrimenti, se il fatto sussistite in maniera apparentemente casuale, cioè che dopo aver cliccato il tasto di arresto, il pc carica il comando di spegnimento e poi rimane in un o stato di “ibernazione” vigile, ovvero il monitor si chiude, l’hard disk smettere di girare (se non avete un SSD, altrimenti non lo sentirete lavorare), ma le luci rimangono accese e il computer non vuole spegnersi definitivamente, significa chi Windows 8 è incappato in un bug che Microsoft non ha ancora risolta, neanche nell’ultima versione, Windows 8.1.

Il fatto dovrebbe comunque rilassarvi perché non vi sono ne minacce, ne problematiche, legate a malfunzionamenti del computer: infatti la non corretta chiusura del sistema operativo è legata al fatto che i programmatori, alla ricerca della massima performance, mettono Windows 8 in ibernazione mentre viene chiuso, accelerando così il processo di spegnimento e accensione del pc. A volte, però, lo stato di ibernazione non entra correttamente in funzione e il pc non si spegne, ne si iberna e rimane in una sorta di trance.

Per ovviare a questo problema la soluzione, davvero banale, è la disabilitazione di una funzionalità che è attiva di default e che vi risolverà il problema quando Windows 8 non si spegne (spegneva, perché adesso si chiuderà più lentamente ma senza problemi ne crash).

Settaggio da effettuare:

  • Andate in pannello di controllo
  • Opzioni risparmio energia
  • Specifica cosa avviene quando viene chiuso il coperchio: lo trovate nel menu verticale di sinistra
  • Modifica le impostazioni attualmente non disponibili: dovrete cliccarci sopra per avere i diritti di modificare le opzioni in fondo alla pagina che appaiono appannati
  • Attiva avvio rapido (scelta consigliata): questa opzione, che appare con un flag, va DESELEZIONATA. È proprio questa opzione, che non influisce nella velocità di avvio del Pc, che a volte crea problemi durante lo spegnimenti e Windows 8 non si spegne.
  • Salva cambiamenti

Ecco fatto. Da adesso in poi noterete un rallentamento durante le fase di spegnimento del computer, ma non incapperete più in blocchi o stati “zombie” del vostro pc. La procedura è anche applicabile a Windows 7 nelle sue ultime versioni aggiornate, ma non mi risulta che nella chiusura, si manifestino problemi.

Considerazioni

Microsoft ha voluto, a mio modesto e umile parere, forzare troppo nelle performance del sistema, rischiando, a volte, situazioni di malfunzionamento. Comunque questo inficia solamente nella velocità di chiusura, quindi, detto fra noi, non dovreste subire ritardi per colpa di questo nuovo settaggio.

Spero che vi sia stato utile con questa breve ma proficua guida per aiutarvi nel risolvere il problema di quando Windows 8 non si spegne. Se però continuate a riscontrate problemi, non esitate a scriverlo qui sotto nei commenti che vi aiuterò, per quanto sia in mio potere, a trovare una soluzione.