X

Velocizzare lo streaming dei film

Per aumentare la velocità di scaricamento di un film in streaming (che abbia la licenza di utilizzo che ne permetta appunto il download e la visualizzazione, altrimenti si commette un reato perseguibile dalla legge) occorre seguire alcune semplici istruzioni. Premetto però che quasi nella totalità dei casi la lentezza è dovuta all’upload dei siti di streaming e non dalla vostra capacità di scaricarli. Però può succedere anche che abbiatte dei problemi e qui sotto troverete un po’ di spunti per controllare:

  • Interrompere tutte le connessioni internet attive che possono “succhiare” banda e quindi rallentare lo scaricamento (soprattutto i programmi peer to peer come Emule o Utorrent, ma in generale qualsiasi download).
  • Arrestate i download di aggiornamento di Windows: per farlo potete andare nel pannello di configurazione, Programmi > Accessori > Utilità di Sistema > Centro Sicurezza Pc, e terminarli.
  • Mai aprire più video dallo stesso provider che offre lo streaming: questo perché in alcuni casi vengono monitorate le attività provenienti dallo stesso indirizzo IP e se vi sono operazioni di download simultanee verrete penalizzati in velocità.
  • Controllare lo stato della vostra connessione, in caso non funzioni correttamente o comunque non abbia la velocità di download predefinita: fate un piccolo test con questo programma online e vi suggerisco di fare anche dei test di velocità.
  • Controllate le porte del vostro router se sono aperte: potreste già avere dei problemi in precedenza e la lentezza non dipende dai provider ma dalla configurazione del vostro modem router.
  • Controllare se il vostro pc è affetto da qualche malware: controllate lo stato di sicurezza del vostro computer.
  • Controllate se avete qualche impostazione del vostro firewall che nega le operazioni di download: non mi è mai capitato ma potrebbe dipendere dal cattivo settaggio del funzionamento del firwall o di Windows oppure di quello che avete installato.

Sono semplicissime operazioni e più che altro sono consigli che potrebbero tornarvi utili se il vostro download è lento e volete velocizzare lo streaming dei video!