X

Recuperare file cancellati dal cestino gratuitamente

Oggi parliamo di un argomento molto importante che vi permetterà di recuperare file cancellati dal cestino una volta che lo avete svuotato per sbaglio.

Capita a tutti, per sbaglio, magari dopo una sessione lunga davanti al pc che si commenta un errore di digitazione, si usa troppo con sicurezza il famoso Shift+Canc (ovvero l’eliminazione dei file diretta, senza passare dal cestino), oppure una svista.

Però promettetemi di non perdere la calma: esistono sistemi molto costosi che recuperano i file dagli hard disk anche gravemente danneggiati, ma se si tratta di file eliminati di recente e il disco non ha subito una formattazione, è possibile, attraverso dei programmi gratuiti, recupere a volte il 100% dei dati. Come? Ve lo spiego in questa guida!

Lista software per il recupero:

  • Recuva: questo programma gratuito della Piriform, abbinato al famoso CCleaner è un must che installo sempre nei computer su cui faccio assistenza. Per usarlo è davvero semplice. Si avvia la scansione dell’hard disk da cui vogliamo recuperare i dati e alla fine del processo saranno mostrati i file che sono stati recuperati. Basta selezionare ciò che ci interessa e avviare il recupero.
  • Disk Drill: altro programma che può essere utilizzato al posto di Recuva. Totalmente compatibile con tutte le versioni di Windows, da XP all’8, ha una funzione in più che ne determina una maggiore velocità nel ripristino, cioè è possibile scegliere l’estensione del file che abbiamo cancellato per errore. Molto comoda se il recupero si limita a pochi dati!
  • File Recovery 4.x: Di fattura tedesca, credo di non sbilanciarmi dicendo che tra le opportunità gratuite, questo software è uno fra i migliori per recuperare i dati cancellati. Trovate il download sulla destra a metà pagina e una volta installato, potrete davvero scansionare a fondo i dischi per cercare le vecchie tracce scritte e ripristinarle. Particolarità è che conserva le date di creazione e modifica, mentre gli altri spesso non lo fanno e assegnano tempistiche legate al giorno del recupero.
  • Glary Undelete: l’ultimo della lista è di nuovo gratis e come il primo elencato, forma un’ottima accoppiata con il suo programma “fratello” Glary Utilities (in versione free, ottimizzatore del file di registro).

Vi ho segnalato 5 software per recuperare file cancellati dal cestino che volete assolutamente riportare in funzione. Ve ne sono altri, sia gratuiti che più professionali, ma se fate un giro da negozi per computer e andate a chiedere quanto costa un ripristino totale del disco, credo che vi prenderà un colpo!

Questa guida è lo step successivo ad una cancellazione. Vi raccomando di non formattare o danneggiare l’hard disk, altrimenti il recupero sarà molto più difficoltoso se non impossibile.