X

Programmi per fare video: gratis ma professionali

Coloro che sono nella realizzazione di cortometraggi o riprese video amatoriali e regolarmente caricano video su siti come YouTube (di video sharing), sono spesso alla ricerca di alcuni ottimi strumenti per l’editing dei propri video, per farli sembrare più eleganti e professionali.

In precedenza avevamo parlato di altri programmi per creare video gratis gratuitamente, ma oggi andiamo molto di più sul professionale. L’editing video è costoso e richiede software commerciali veri e propri e anche un bel po’ di esperienza. Non solo, dell’acquisto di un software commerciale, non è di alcuna utilità se non si sa come usarlo efficacemente e al suo pieno potenziale. Tuttavia, se volete fare editing video amatoriale e volete dare un tocco davvero di effetto, questo articolo vi proporrà  5 fra i migliori programmi per fare video e editing, disponibili gratuitamente e che vi aiuteranno notevolmente!

  • Ezvid: molti utenti amatoriali ma anche alcuni professionisti scelgono questo programma per la sua facilità d’uso,ricco di interessanti caratteristiche e passaggi di editing per video senza problemi. È indiscutibilmente il miglior software per fare video nella sfera gratuita, soprattutto per gli utenti di Windows. Una delle sue caratteristiche stand-out è la sua capacità di catturare lo schermo del computer con un solo clic. Ha anche una caratteristica molto unica di conversione e di sintesi vocale, non offerta dagli altri programmi di video editing gratuiti. Altre caratteristiche incluse sono la possibilità di unire vari clip singoli di video, la regolazione della velocità o fare degli slow motion e la creazione di progetti duplicati. Esso è progettato per supportare quasi tutte le versioni di Windows come Windows XP, Vista, 7 e 8. In più, non è necessario registrarsi per poter scaricare questo programma. Con Ezvid, è ora possibile creare un bel video di vostra scelta in meno di tre minuti, se siamo un po’ esperti con il suo utilizzo.
  • VideoSpin: questo software per creare video gratis è abbastanza simile a Ezvid in fatto di funzionalità. Tuttavia, esso non è compatibile con Windows Vista e ci sono state alcune recenti segnalazioni di bug e altri problemi. Supporta l’upload diretto per YouTube ed ha funzioni di drag-and-drop che sono molto comodi da usare, specialmente nella fase del montaggio e dell’inserimento di effetti grafici come le transizioni video.
  • VirtualDub: sarebbe opportuno includere VirtualDub sotto l’elenco dei top programmi nella categoria di editing video. È uno dei migliori programmi che elegantemente possono elaborare i file .avi e anche leggere i file MPEG-1. Rispetto alla Ezvid, è ancora lontano dall’essere in prima linea, ma un aiuto preciso per chi non può permettersi di acquistare i software più costosi!
  • Avid FreeDV: in pochi conoscono e usano questo software, piuttosto versatile, che supporta non solo Windows, ma anche i Mac.Gli Ultimi aggiornamenti hanno fatto dire ai suoi creatori che la versione freeware è davvero ottimizzata e la più sofisticata sarà resa disponibile a un prezzo molto presto (abbastanza economica). Ma la versione gratuita di questo programma è davvero  molto buona e ve la consiglio per tutti coloro che effettuano montaggi ed editing a livello amatoriale e semiprofessionale.

Ci sono davvero molti software gratis che sono una valida scelta per il video editing e la creazione dei video. È piuttosto difficile scegliere il migliore editing, perché ogni programma ha qualcosa di unico e che altri non hanno. Tuttavia, credo che questo breve elenco vi metta a disposizione programmi da prendere seriamente in considerazione e comunque, il mio giudizio premia Ezvid, di gran lunga un software specialistico e di alta qualità!

Adesco vi fornisco altri 15 siti che credo vi saranno di interesse, soprattutto perché vi aiuteranno online a mixare, montare, tagliare e ricostruire i vostri video preferiti. Spero che i siano davvero utili nella vostra “impresa” e che possano suggerirvi quello che per voi sarà il miglior programma per fare video!

Se conoscete altri software per fare video o comunque per gestirli al meglio, i commenti sono a vostra disposizione.