Molti di voi mi hanno chiesto se fosse possibile creare un numero cellulare virtuale per ricevere sms e ho scoperto che esistono alcuni servizi davvero interessanti.
Ricevere SMS online (ma anche telefonate) utilizzando i numeri mobili virtuali ci aiuta a erogare servizi in cui non si desidera utilizzare il nostro vero numero di cellulare personale. Questi numeri sono sicuri e periodicamente vengono distrutti dopo che sono stati usati da centinaia di persone.
Se vi state chiedendo se fosse possibile bloccare chiamate anonime fatte da numeri virtuali, ovviamente è possibile!
Premetto che il sistema di creare un numero di cellulare virtuale è volto a dare un numero che in molti casi viene fornito dal servizio e quindi non si può scegliere a priori. In molti casi il numero viene fornito con caratteristiche estere, quindi non meravigliatevi se il prefisso è ad esempio americano.
Ma se lo scopo è quello di ricevere o mandare sms e che l’importante sia avere un numero “fantasma“, credo che i servizi di seguito proposti potranno esservi utili.
Servizi virtuali sms
Altri servizi per avere un numero di cellulare virtuale temporaneo che mi hanno soddisfatto:
- Receivesmsonline
- Talkatone: un’applicazione Android che si integra perfettamente anche con WhatsApp per avere un numero virtuale.
- Hushed
Le tariffe di ognuno non sono molto economiche, ma nemmeno troppo dispendiose. Se volete effettuare magari uno scherzo, con pochi centesimi di euro potrete davvero farlo!
Attenzione!
Mi raccomando, non usate i numeri virtuali per:
- ricezione di informazioni bancarie.
- quando è richiesta la verifica SMS per ogni autenticazione.
- quando i destinatari ritardano molto nella risposta.
- nel caso usiate un servizio SMS per vedere dove si trovi una persona (potrebbe interrompersi).
La sicurezza non viene mai garantita ma vi assicuro che sono molto efficienti.
Naturalmente questo articolo non ha nessuno scopo di incitare ne promuovere attività di occultamento delle informazioni personali, né di effettuare operazioni di spam. Tali servizi online servono solamente in via del tutto pratica a fornire attività in maniera massiccia e preservare la propria privacy.
Articolo che credo copra il panorama il più ampiamente possibile. Se conoscete altri siti fateli conoscere agli altri lettori del blog, così aumenteremo la completezza dell’articolo!