X

Eliminare Babylon Search, Searchqu, Sweetim, Iminent, Ask e Findeer

Come eliminare Babylon, Ask, searchqu, sweetim, iminent e findeer una volta per tutte!

Se siete atterrati in è perché vi ritrovate al posto del vostro motore di ricerca preferito, questa pagina web e durante la navigazione, ogni volta che state cercando qualcosa, questa Toolbar vi ritorna sempre davanti ad ogni mossa sul mouse e vorreste rimuovere tutto e ripristinare la vostra pagina di ricerca preferita.

Una cosa molto diffusa e di cui trovo riscontro controllando il mio Google Analytics, per monitorare gli accessi e vedere da dove provengono e cosa stanno utilizzando per trovarmi, è la presenza fastidiosa di pagine e toolbar che si auto installano, ingannandoci, nei nostri browser.

Oggi vi voglio dire come eliminare babylon (Search), searchqu, sweetim, ask, iminent, findeer e in generale, come disinstallare e rimuovere ogni sorta di estensione che non è desiderata dai nostri browser.

Per prima cosa, vi consiglio di installare Spybot Search & Destroy, un programma che serve per rimuovere gli spyware e il malware in generale e che ci servirà per disinfettare gli eventuali cookie che queste toolbar installano e che ci impedirebbero la loro rimozione. Una volta immunizzato e scansionato il computer, procediamo alla rimozione di babylon o searchqu, sweetim, iminent e findeer (e per tutte le altre vale il solito metodo).

Nel browser che state utilizzando, dovete andare nelle sue impostazioni / configurazione e trovare la scheda che parla delle estensioni o dei componenti aggiuntivi.

  • Su Firefox la trovate in Strumenti > Componenti Aggiuntivi > Estensioni e poi andate anche su i Plugin. Qui troverete i nomi delle toolbar e procederete con la disattivazione oppure, consiglio mio, eliminare è sempre la cosa migliore!
  • Stesso meccanismo per Explorer: andate su Strumenti > Gestione componenti aggiuntivi e procedete a elimininare babylon, e tutti i vari search che vi infastidiscono.
  • Lo stesso meccanismo, ripeto, vale per ogni browser, compreso Google Chrome, cambia soltanto l’ubicazione di dove operare.

Un consiglio che mi sento di darvi è quello di impostare una home page specifica nel vostro browser: questo perché intanto sarà più rapida la ricerca durante la vostra navigazione, ma soprattutto perché vi accorgerete subito se qualcosa va storto, visto che in genere la prima cosa che compiono le toolbar è quello di modificare la home page.

Poi potete anche avere delle altre barre, sempre installate successivamente e magari involontariamente, che compaiono nella barra degli strumenti, subito sotto l’url. A questo punto, per nasconderle e basta, altrimenti basta che andiate a disattivare o eliminare le estensioni/plugin/componenti aggiuntivi come visto prima, potete cliccare con il tasto destro e togliere il segno di spunta per evitare di visualizzarle.

Spero che babylon searchAsk, searchqu, sweetim, iminent e findeer e company non vi tormentino più!