X

Come trovare una persona: da una foto oppure consigli generali!

Hai perso di vista degli ex compagni di scuola o dei vecchi amici di cui ti sono rimaste solo delle foto e non sai come trovare una persona in particolare?

Hai conosciuto una persona e vorresti sapere cosa fa, chi frequenta? Niente paura non è un’impresa impossibile, anzi! Internet, infatti, offre diverse siti e soluzioni per poter trovare una persona, evitando così ricerche inutili ed estenuanti.

Vi suggerisco la termine della lettura di questa guida di leggere anche come poter vedere dove si trova un telefono mobile. Infatti una volta trovato il numero telefonico, per esempio, potrebbe esservi utile il rintracciamento fisico dello stesso!

Motori di ricerca

A seconda delle poche informazioni che si hanno a disposizione si dovrà usare una risorsa differente. Se si conosce il nome o cognome, o l’email o il numero di telefono di un individuo e si vogliono reperire altre notizie, basterà accedere a Pipl: in alto a sinistra inserisci l’informazione che hai a disposizione e a destra, è opzionale, la città dove vive (se la conosci).

Pipl elaborerà tutti i risultati utili per trovare una persona. Puoi anche fare una ricerca più dettagliata se sei, per esempio, a conoscenza dell’età. Tutte le informazioni fornite da Pipl riguardano anche la professione, scuole frequentate e persone che appartengono alla sua cerchia. Questa risorsa è fruibile da tutti in quanto non occorre registrarsi ed è completamente gratuita.

MyLife mostra agli utenti un casella dove digitare nome e cognome della persona per avere informazioni utili su foto, indirizzi email, profili facebook.

Sito molto simile a Pipl è Zaba Search grazie al quale si possono effettuare delle ricerche per trovare una persona partendo dal nome, cognome, username, indirizzo email, numero telefonico.

Consigliatissimo anche il sito ZoomInfo che permettere di reperire informazioni per trovare una persona utilizzando degli appositi filtri per affinare e semplificare la ricerca.

Sei in possesso di una foto e vuoi risalire alla persona? In questo caso è sufficiente caricarla su PicTriev, il sito internet che ti fa visualizzare tutte le foto che somigliano a quella inserita!

Altro sito davvero molto comodo per la ricerca generica di informazioni sulle persone è Spokeo, in lingua inglese ma molto efficace!

Social network migliori su come trovare una persona

Ti sei appena iscritto su Facebook e non sai come trovare una persona cara che hai perso di vista? Facebook è un social network molto utilizzato e trovare una persona e contattarla è molto semplice. Se non ricordi il nome della persona, utilizzando la ricerca avanzata dal menù a tendina puoi indirizzare la ricerca sulla base del luogo, delle scuole frequentate, dell’istruzione e del lavoro. Se ricordi dei nomi di persone che appartengono alla sua cerchia di amici, una volta trovato uno di questi contatti, dalla lista amici puoi risalire alla persona che cerchi.

La maggior parte delle persone oltre che su Facebook ha anche un secondo profilo su Twitter, ma come trovare una persona? Niente di più semplice!

Collegati alla pagina principale e nella barra di ricerca digita il nome completo della persona che stai cercando, i risultati trovati saranno tutti i messaggi e i tweet in cui la persona in questione è stata menzionata, poi attraverso il filtro Persone otterrai come risultato una lista di nomi che corrispondono alla tua ricerca.

Per visualizzare il profilo degli utenti e i messaggi basterà un semplice click sul nome, per collegarti ai suoi tweet e ai messaggi, occorre cliccare su Segui. A seconda dei tuoi interessi e dei dati da te forniti al momento della creazione del tuo profilo, sarà lo stesso Twitter a suggerirti delle persone compatibili con le informazioni personali.

Vuoi trovare una persona e nello stesso tempo avere un quadro preciso della sua situazione lavorativa, delle sue competenze? Con LinkedIn ti si aprirà un mondo di professionisti tra i quali trovare una persona che non vedi da tanto tempo. È possibile effettuare la ricerca anche se non sei iscritto al social network.

Collegati al sito e utilizzando la voce ricerca, inserisci il nome della persona e avrai una lista di professionisti con un riepilogo delle esperienze lavorative. Per poter visualizzare il profilo dettagliato occorre iscriversi, ma in questo modo sei già a metà dell’opera! Anche qui puoi effettuare la ricerca partendo da amici o conoscenti della persona da trovare, sfogliando le varie liste di amici non ti sarà difficile individuare la persona.

LinkedIn vanta milioni di professionisti iscritti, quindi la probabilità di trovare una persona è altissima!

Se si vuole trovare una persona e se questa è iscritta a dei social network, se ha un blog o se ha lasciato qualche commento in qualche sito o forum firmandosi col proprio nome e cognome, Google tiene traccia di tutte queste informazioni.

Google memorizza foto, email e a seconda delle impostazioni della privacy dei social, fornisce informazioni sulle attività nei social network: condivisione di post, foto, video, commenti.

E proprio dal motore di ricerca più utilizzato che puoi avere un input importante per trovare una persona: il social network Google+, usato generalmente come alternativa a Facebook e Twitter. Anche qui puoi effettuare una ricerca partendo dai dati che hai a disposizione o dalle conoscenze della persona.

Anche se la persona non è iscritta su Google+, non è improbabile che abbia un account Gmail, in questo caso dal tuo account di posta Gmail puoi rintracciare la persona! Collegati alla tua email, apri la chat e nel campo ricerca inserisci o l’indirizzo di posta o il nome e cognome o solo uno di questi due. Se la ricerca ha portato buoni frutti, aggiungilo ai contatti, potrai chattarci in real time o scrivergli una email o addirittura vedere il suo profilo.

Sito informazioni più famoso in Italia

Se vuoi trovare una persona che non è iscritta ai social network e ai social media, non tralasciare un altro metodo alternativo e altrettanto efficace, cioè di effettuare una ricerca sulle Pagine Bianche, partendo dai dati che hai a disposizione come il numero telefonico, il CAP, il nome o cognome o la via.

È possibile contattare anche il servizio informazioni dell’elenco abbonati, che potrebbe fornire altri numeri ed informazioni non inclusi nell’elenco delle Pagine Bianche.

Spero che questa guida ti dia dei consigli utili o degli spunti per poter rintracciare informazioni inerenti una persona a te cara. Per qualsiasi motivo, sia per fare una domanda oppure per lasciare un tuo feedback, usa i commenti, ti risponderò il prima possibile!