X

Social Network Italiani

Social network italiani: anche in Italia si parla di social!

Non tutti sanno che anche in Italia esistono dei social network che, per dimensione e traffico, non sono paragonabili a Facebook o Twitter, ma che stanno incrementando la loro community molto rapidamente.

Sapete che il tasso di crescita dei nuovi social è in continuo e costante aumento?

In questo articolo vi parlerò, appunto dei social network italiani, elencandovi le loro caratteristiche, i pregi e i difetti soggettivi, ovviamente ;-).

  • HiveJobs è un social dedicato al mondo delle Aziende: aiutate le imprese a trovare addetti e nuovi lavoratori in maniera rapida, coinvolgendoli direttamente nel processo di selezione. È uno standard innovativo e per questo, in tempi di crisi, avere un’opportunità in più per potersi offrire sul mercato del lavoro è cosa da non farsi scappare.
  • Un altro social è 2spaghi. Personalmente, dato che mi ritengo una buonissima forchetta, credo che sia un social e allo stesso tempo una fonte importante di notizie per quanto riguarda il mondo dei ristoranti, delle trattorie..insomma dei posti dove si può mangiare, il tutto corredato da giudizi, commenti e opinioni!.
  • Studenti.it: il portale per le scuole superiori e anche per l’università (io personalmente sono riuscito a trovare del materiale utile anche per corsi un po’ più avanzati come quelli universitari). Questo sito permette di trovare una grande quantità di materiali didattici di moltissime discipline. L’intervento della community è veloce e molto competente (oltre che disponibile).
  • YouTube Kids: un’ambiente più controllato per poter esplorare video adatti per i più piccoli. Anche senza la supervisione dei genitori, i bambini potranno divertirsi con i video.
  • anito: Kanito, come dice il suo nome, è un social network dedicato a coloro che possiedono un cane e vogliono condividere e conoscere persone con la stessa passione e amore.
  • Per finire vi propongo anche ConnectU, un social dove, come su Facebook, è possibile creare anche gruppi di interesse, ha un forum si supporto alla community e vi dico che ci sono un sacco di persone. Ecco anche un video di presentazione.


Questo è un breve elenco di social network italiani che secondo me possono essere interessanti e a cui spero partecipiate.

Naturalmente i commenti sono aperti, aspetto suggerimenti e recensioni!