X

Social network 2013: è l’anno del sud-est asiatico

Agli inizi di quell’era,che in questa sede chiamerei Web 2.0, la quale cominciava ufficialmente intorno al 2009, con l’entrata in scena del fenomeno sociale in Internet, i social network di primissima generazione contavano in tutto 17, o almeno erano quelli più conosciuti e dominanti.

A rigor di logica la situazione, dopo appena 4 anni, non dovrebbe essere cambiata di molto, ma le nostre menti non tengono forse conto dell’evoluzione tecnologica, la quale dopo ogni nuova invenzione dimezza il tempo per raggiungerne una successiva, e della voracità del mercato occidentale che richiede sempre dei vincitori e delle vittime. Ebbene, se aggiungiamo al nostro algoritmo queste due nuove variabili vediamo come il 2013 si apre ufficialmente con soli 5 Social Network degni di nota ed un esercito di nuovi arrivi pronti ad entrare sul mercato.

Il Dicembre scorso, il maggior social network del mondo, Facebook, ha raggiunto la quota di un miliardo di iscritti, con la metà di essi collegata quotidianamente ed in via mobile. A seguire, come penso sappiate in molti, c’è Twitter, il quale conta la metà degli iscritti del suo più acerrimo avversario. Il resto della classifica poi, annovera un grandissimo numero di distaccatissimi inseguitori, tra i quali troviamo delle realtà emergenti come il nuovissimo Google Plus al quale bisogna rendere atto di aver guadagnato 100 milioni di seguaci in appena due mesi dal lancio. Sebbene non sia un vero e proprio social network alla Facebook, troviamo anche Pinterest, il quale conta circa 40 milioni di iscritti ed un sistema di condivisione unico nel suo genere.

Quelli che fino ad ora abbiamo descritto, sono solamente la facciata occidentale del social web. Bisogna infatti sottolineare come, da poco tempo a questa parte, la Cina e l’ex Unione Sovietica stiano correndo ai ripari per rimanere al passo con le realtà informatiche nordamericane.

Chi di voi ha sentito parlare di QZone, social network dal sapore mandarino che annovera ben 592 milioni di iscritti, un terzo dell’intera popolazione cinese (in patria)? Sebbene Facebook sia stato “accettato” pure a Pechino, il sistema cinese non accetta di non avere voce in questo capitolo, tanto che con Sina Weibo, trovabile in inglese,  sta tentando di attirare anche l’utenza occidentale.

Per quanto riguarda i nuovi fenomeni targati Social Network 2013, non vi saranno delle vere nuove alternative ai Titani di Facebook e Twitter, però usciranno novità interessanti. Si tratta più che altro di applicazioni, come ad esempio Flavyr che aiuta l’utente a riordinare in ordino cronologico e tematico le proprie foto.

Come ben sappiamo, Facebook e Twitter permettono una condivisione esclusiva per i membri, Chirp invece permette condivisione di foto e musica con chiunque ti sia accanto. Per esempio, seduti su un seggiolino della metro, l’intero vagone può godere dei nostri contenuti grazie a Chirp.

In poche parole, il 2013 non vedrà nuove rivoluzioni in campo informatico. Più che altro vi sarà un ennesimo arricchimento applicativo e di contenutistica, ma per trovare nuove frontiere dovremo purtroppo attendere tempi migliori. Questi sono i migliori social network 2013 da prendere in considerazione.