Oggi vi parlo degli ebook gratis: è un argomento molto cercato e che attira l’interesse sempre in maniera più diffusa.
L’ebook è un formato elettronico che permette la visualizzazione di un documento, utilizzando i pdf. Semplicemente, quando create un pdf dal vostro documento di testo, avete creato un ebook.
Poi naturalmente esistono altri formati, ma il concetto è che la fruizione dei libri e dei documenti si sta evolvendo grazie ai pdf, l’estensione dei file che per sua nascita è stata creata per essere compatibile con le periferiche per la stampa, indipendentemente dall’hardware che ne costituiscono. Poi se si vuole facilitare il download di libri in maniera gratuita, il formato pdf, molto leggero è proprio l’ideale.
Ecco un elenco dei migliori siti dove potete trovare gli ebook gratis in italiano che desiderate:
Questi sono soltanto 11 siti, dove potete trovare i vostri ebook gratis. I siti che sono stati elencati offrono ebook in italiano e gratis. Ma potete anche accedere ad alcuni di essi, attraverso l’area di registrazione e attraverso dei modesti pagamenti potrete acquistare veramente ogni tipo di libro che è stato pubblicato.
Un po’ polemicamente, mi chiedo cosa si stia aspettando ad adottare gli ebook anche per l’uso scolastico e universitario, visto che un lettore elettronico per i pdf (ebook reader) costa neanche 100,00 euro e il prezzo medio di un ebook si aggira, mediamente, intorno al 30% di sconto sulla versione cartacea.
In più contribuirete a non tagliare alberi e l’alberi ve ne saranno grati. Viva gli ebook!