Oggi è possibile accedere e gestire il proprio lavoro su Excel, Word, PowerPoint direttamente dal proprio dispositivo mobile che monta il sistema operativo Android. Infatti la tecnologia sempre più all’avanguardia ha dato vita a delle app Office per Android per permettere agli utenti di interagire con il proprio mondo informatico Microsoft ovunque ci si trovi: al lavoro, alla fermata dell’autobus o perfino al bar!
Ecco quindi una panoramica sulle migliori app, gratuite o a pagamento, che danno accesso ai file e contenuti Office direttamente dal cellulare.
Le migliori app Office per Android gratuite
WPS Office + PDF: progettata esclusivamente per dispositivi come tablet o smartphone che usano Android: questa app consente di visualizzare e modificare i documenti creati usando software Microsoft, con formati .doc, .docx, .txt, .xls, .xlsx, e altri. Inoltre è possibile integrarla con altre app per l’invio, il downloading e relativa modifica di allegati per email, ad esempio. Con KS Office è possibile accedere a Google Drive, Dropbox o altri cloud storage che supportano il WebDAV.
Polaris Office è un’app che permette di aprire e anche rivedere documenti lavorati con strumenti Microsoft, compresi file in .pdf, e di salvarli direttamente nel proprio cloud storage gratuitamente.
Anche Docs to Go 4 permette di lavorare come sul desktop del proprio PC scaricando i file in vari formati e mantenendo la formattazione originale. Offre l’opzione di collegamento a più storages per la sincronizzazione dei file.
App a pagamento per dispositivi Android
Vi sono inoltre sul Play Store numerose app Office per Android, da installare a pagamento, ma che garantiscono numerose funzioni complete, con interfaccia piacevolmente studiata per rendere la navigazione all’interno dei circuiti Office dal proprio tablet o smartphone ancor più piacevole.
Una delle applicazioni che permette di interagire e modificare tutti i documenti lavorati con Office è Smart Office II: con interfaccia grafica fantasiosa e accattivante, questa applicazione permette di interagire con file Office anche delle versioni precedenti. Ideale per chi ha attorno ai dieci euro da spendere.
Office Suite Pro 7 è invece un’app ottimizzata Android a pagamento: completa, ha un’interfaccia intuitiva, supporta i cloud e tutti i formati Office, compresi documenti in Excel, Zip eccetera.
Insomma, oggi è possibile portarsi dietro sui propri dispositivi mobile tutta la tecnologia necessaria per aprire, modificare, editare e inviare file Office: così si risparmia tempo anche per il proprio lavoro informatico.