Sicuramente avrete installato un antivirus sul pc, ma se avete uno smartphone, sappiate che anche per questo dispositivo serve necessariamente un antivirus per android, perché per l’iPhone ancora non sono stati riscontrati importanti violazioni.
Con questo non voglio spaventarvi, ma purtroppo la sicurezza dei nostri telefonini è con il tempo sempre più preda di violazioni e attacchi informatici, anche perché i cellulari 2.0, ovvero di epoca moderna, sono diventati dei veri e propri “computer” anche molto potenti.
1+9 Antivirus per Android gratis:
- Kaspersky Antivirus Mobile – a Pagamento
- Avira per Android
- AVG Android
- Bitdefender Antivirus Free
- Avast Mobile
- Norton Mobile
- McAfee Android
- Dr Web Antivirus Android (solo versione mobile)
- ALYac
- Lookout Protezione e Antivirus
Nella lista, spicca l’unico che vi propongo, ma per primo, in versione a pagamento, ma su cui “ci metto le mani sul fuoco”: infatti l’antivirus di Kaspersky è considerato, anche per la versione mobile di Android, la migliore applicazione per la sicurezza web che vi sia e data la sua modica cifra, molto meno che di un antivirus per Windows, ne vale secondo me proprio la pena!
Vi sconsiglio di installare più di un antivirus su Android, dato che potrebbero creare problemi analoghi a quelli su un computer tradizionale.
Per prima cosa, dopo l’installazione dell’applicazione, verificate, come sempre, che tutto il sistema e le app funzionino e poi avviate una scansione approfondita.
Se verranno rivelate anomalie o programmi sospetti vi verranno segnalati e se possibile saranno riparati. In alternativa, fate sempre i backup, sia della rubrica che delle app e fate una bella formattazione del sistema nei casi più disperati, sicuri poi, che tutto tornerà sano!
Ho trovato questa interesantissima guida in pdf per la sicurezza dei sistemi Android e ve la propongo con grande piacere