Rintracciare Cellulare Rubato, Spento o Perso: Codice IMEI, App e GPS

Purtroppo a chi non è mai capitato di dover rintracciare un cellulare rubato, spento e oppure perso? I dati sono curiosi e anche un po’ sconcertanti. Ogni giorno, in tutto il mondo, sono smarriti cellulari per un valore medio di 7 milioni di dollari. Questo, almeno, è quello che emerge dall’indagine di aziende specializzate nel campo sicurezza per i dispositivi mobili. Rintracciare Cellulare Rubato o Spento

Vi suggerisco di leggere anche tutti i consigli su come vedere dove si trova una persona. Troverete alcuni spunti anche per il rintracciamento in caso di perdita.

App per Rintracciare Cellulare Rubato

rintracciare cellulare con LookOut Alcuni utenti mi hanno segnalato un servizio disponibile tramite l’installazione della sua app che sembra essere davvero ottimo. L’applicazione per il ritrovamento si chiama LookOut ed è stata progettata proprio per ritrovare il vostro telefono dopo che purtroppo è andato perso. Io non l’ho provata personalmente ma me ne hanno parlato molto bene, quindi ho deciso di segnalarvela. Le applicazioni sono disponibili per:

Grazie alla funzionalità Lock Cam, è possibile ricevere una mail contente foto e posizione dopo 5 volte lo scorretto inserimento del codice di sblocco. Una volta installata l’app dovete settarla con le informazioni del cellulare. Spero sia utile e vi metto anche un video ufficiale.

Perché proprio a me!

Viene da sé che il rischio di perdere il proprio telefono è un’ipotesi tutt’altro che remota. Così come l’eventualità che quest’ultimo possa finire in altre mani, trovando così un nuovo “proprietario”. Ma è possibile rintracciare un cellulare rubato? Fortunatamente, la risposta è sì. Prima di disperare e recarsi in negozio per l’acquisto di un nuovo dispositivo, può quindi essere utile fare qualche tentativo.

La prima contromisura: i programmi antifurto

“La prudenza non è mai troppa”, recita un noto proverbio. Luoghi comune a parte, è vero che cautelarsi in anticipo contro un possibile furto di cellulare rappresenta una mossa saggia. In più occasioni può fare davvero la differenza e agevolare il ritrovamento del proprio dispositivo. In tal senso, la miglior scelta possibile consiste nell’affidarsi ai programmi conosciuti come software antifurto. Ma di cosa si tratta? Potrai accedere ai dati del telefono a distanza e di localizzare il tuo cellulare grazie al GPS. Fra le app degne di nota per rintracciare un cellulare perso, vi è sicuramente Cerberus, disponibile per sistemi operativi Android. Cerberus rintracciare telefono Android Una volta installata, l’applicazione permette di controllare fino a 5 dispositivi diversi (compresi quindi anche i tablet), sia attraverso l’accesso al sito web ufficiale, sia via SMS. Le sue funzioni sono davvero le più svariate e sono:

  • Avvio di un forte allarme acustico, anche nel caso in cui il telefono si trovi in modalità silenziosa
  • Registrazione audio da remoto, dal blocco totale del dispositivo, al report della lista chiamate aggiornata
  • Attivazione di un sistema GPS che permette di localizzare il proprio telefono in qualsiasi momento

Grazie alla modalità SIM Checker, inoltre, si riceve un messaggio di avviso se il telefono viene utilizzato con una scheda diversa: questo consente di agire in maniera tempestiva, qualora non ci si accorga immediatamente del furto del dispositivo.

Ritrovare il cellulare perso senza installare applicazioni

Ritrovare cellulare senza installare app Non tutti i ladri conoscono bene il mondo dei cellulari e delle applicazioni, sia del mondo Android che dell’iPhone. Quindi potrebbero non essere furbi e disinstallare tutte le applicazioni dallo smartphone che hanno appena preso.

Rintracciare Cellulare Spento

Rintracciare Cellulare Spento Il caso più delicato: il vostro smartphone è spento e non riuscite a trovarlo. Vi fornisco alcuni suggerimenti per poter aggirare questo problema.

Usare Dropbox

Se avete installato Dropbox e avete abilitato l’upload automatico delle foto e/o dei video sul vostro account, sappiate che questo potrebbe essere molto utile per ritrovarlo. Si esatto, se il malintenzionato ha effettuato per esempio una foto, questa verrà mandata in upload su Dropbox, con la segnalazione dell’ubicazione del luogo. Da qui potrete capire dove il cellulare si trovi. Capisco che sia una cosa molto difficile per esempio in una grande città, ma comunque dipende dai casi, quindi effettuate subito l’accesso sul vostro account dal pc e controllate le immagine salvate. Se ne trovate qualcuna che siete sicuri non aver scattato, potrete indagare sulla sua ubicazione.

Usare Google Foto

Se non lo sapevate, ogni qualvolta scattate una fotografia e avete installato l’applicazione Google Foto, essa associerà con il vostro preventivo consenso alcune informazioni alle fotografie fatte. Tra queste vi sarà l’ora e il luogo in cui sono state scattate. Questo potrà essere utile in caso il cellulare spento abbia scattato qualche foto prima di spegnersi.

Usare Google Posizioni su Google Maps

Tutti i dati di localizzazione di un telefono Android sono inviati a Google e vengono archiviati online. Essi sono anche accessibili tramite la cronologia delle posizioni. Naturalmente, è possibile accedere solo alle vostre posizioni memorizzate e se si è registrati con il vostro account Google. Si può tracciare le varie posizioni partendo da mesi precedenti fino ad oggi, senza aver installato alcuna applicazione per il ritrovamento. Questa funzionalità denominata Timeline integra la vostra cronologia memorizzando i luoghi visitati più di frequente e non solo.

Codice IMEI per monitorare usi non autorizzati

rintracciare cellulare tramite imei Che cosa fare, però, nel malaugurato caso in cui il telefono sia già perso o rubato? A tal proposito, occorre ricordare che ogni dispositivo ha un suo specifico codice identificativo, chiamato IMEI. Quest’ultimo è generalmente riportato sull’etichetta posta nel vano batteria e può essere altresì visualizzato sullo schermo del telefono digitando la sequenza *#06# . Tuttavia è possibile risalire al codice anche attraverso la stessa confezione di vendita, pertanto non è essenziale che il telefono sia fisicamente presente. Il codice IMEI si associa, quindi, a una ben determinata scheda SIM. Una volta in suo possesso, rintracciare un cellulare rubato può essere decisamente semplice. È molto importante che, al momento della denuncia, tale seriale sia fornito alle forze dell’ordine. Se chi ha compiuto il furto, infatti, tenta di inserire una SIM diversa all’interno del telefono, al dispositivo risulterà associato un nuovo intestatario. Grazie alla registrazione personale di ogni SIM, i cui dati sono conservati dallo stesso operatore telefonico, sarà pertanto semplice risalire al nuovo utilizzatore.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Telefonia Mobile, il .

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Rispondo alle sue domande:

    • Un telefono perso può essere usato anche se protetto, ma occorre resettarlo, perdendo tutte le informazioni in esso contenute
    • Il messaggio di blocco sarà sempre visibile sullo smartphone ogni qualvolta sarà inviata la richiesta
    • L’icona di localizzazione a volte può avere un segnale basso, quindi può cambiare di stato
    • Attualmente non esistono sistemi ad uso civile che possano resettare un telefono tramite codice IMEI
    • La persona che ha trovato il cellullare ha disattivato la suoneria, quindi a lei è comparso la notifica di questa impostazione

    Il consiglio che le do è di tentare di raggiungere il segnale, magari quando si trova un luogo poco affollato. Farlo vibrare e se la persona vicino a lei prende lo smartphone in mano contattarla.

  2. Avatar nei commenti Web Siena Blog Emanuela Lettore di Web Siena Blog

    Quante speranze ho di poter riavere il mio telefono perso e adesso in possesso di qualcuno che lo porta a spasso, ma non lo accende sempre?

    Ho perso il mio Huawei p20 lite con blocco pin e impronta digitale. Avevo attivato il “Trova il mio telefono” così da poterlo visualizzare dall’app.

    Ho ovviamente bloccato la sim per riavere il mio numero. Fatto denuncia e chiesto il blocco IMEI che credo ancora non sia stato eseguito. Non ho resettato il telefono perché continuo a vederlo e seguirlo.

    L’ultimo accesso è stato eseguito lo stesso giorno in cui l’ho perso.

    Il pallino blu che individua la localizzazione per giorni non si vedeva, poi è ricomparso in varie zone della città a km di distanza da dove mi trovo, ma mai con l’icona a goccia verde.

    Tre giorni fa e per due giorni di seguito, invece, è comparsa l’icona a goccia ma di colore grigio. Però subito scomparsa.

    Ho inviato il messaggio di blocco per essere contattata e i riferimenti per la riconsegna.

    Le mie domande sono le seguenti:

    • Il ladro può usare il mio telefono eludendo i blocchi senza le mie credenziali?
    • Il messaggio di blocco il “Tipo” che ha il telefono lo vedrà ogni volta che accende il mio telefono?
    • Perché qualche volta compare il pallino blu e quella volta la goccia rovesciata grigia non è verde?
    • Possibile che non ci sia un modo per mandare un impulso attravrso il codice IMEI per riaccendere il telefono anche se il tipo che lo ha preso lo spegne?
    • Quando è comparsa la goccia di localizzazione grigia ho provato a farlo squillare ma è comparso l’allert che era impossibile riprodurre il suono. Perché?
  3. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Purtroppo se il GPS o internet hanno campo l’app ufficiale dell’iPhone è già sufficiente a darle la posizione.

    Potrebbe utilizzare però la Cronologia di Google Maps.

  4. Avatar nei commenti Web Siena Blog Teresa Lettore di Web Siena Blog

    Ho perso il mio IPhone X circa due giorni fa in una località di neve. Appena perso pensavo di averlo smarrito nella neve, ma dopo aver tentato di rintracciarlo dopo 5-6 ore continuava a squillare (quindi ho escluso l’opzione della neve in quanto si sarebbe già rotto o spento).

    Avevo internet spento quindi non ho potuto nemmeno rintracciarlo tramite “Trova il mio Iphone” perché risulta non in linea.

    A distanza di 2 giorni il mio cellulare continua a squillare, senza nessuna traccia. Sono andata anche a controllare nel pullman pensando di averlo perso li ma nulla, ho cercato fuori dal pullman ma nulla.

    C’è possibilità di trovarlo?

    Ovviamente ho sporto denuncia per furto quindi in tal caso ci sono i tabulati, ma il mio punto fisso è che continua a squillare a distanza di 2 giorni.

    C’è qualche programma, app che mi permetta almeno di accendere da internet e quindi localizzarlo subito tramite il “Trova il mio iPhone” oppure localizzarlo?

  5. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Il codice IMEI non dipende dalle SIM, è un codice identificativo che però, purtroppo, può essere cambianto maneggiando un po’ il cellulare.

    L’unico suggerimento che ti posso dare, anche se riduttivo, è quello di chiedere al venditore il codice IMEI e di scriverlo sul sito di numberingplans, consigliato da Wikipedia come tool per avere alcune informazioni. Spero di esserti stato utile.

  6. Avatar nei commenti Web Siena Blog Marco Lettore di Web Siena Blog

    Voglio comprare un’aparecchiatra telefonica usata e tuttavia, non sapendo chi l’ha usata prima, gli imei associati e l’elenco delle sim usate con una determinata aparecchiatura vengono registrate e archiviate da qualche parte, o viene registrata esclsivamente l’ultima sim messa in un’aparecchiatura con il relativo imei?

  7. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Mi dispiace molto. Purtroppo essendo spento il telefono non è rintracciabile. In generale, da quello che mi hanno sempre raccontato, buttano subito via la batteria e cancellano sia la memoria interna che quella esterna (SD).

    Con il codice IMEI vi è una remota possibilità di localizzare la persona che lo sta usando se ritorna raggiungibile, ma le forze dell’ordine, purtroppo, hanno altro da fare e non dedicano molto tempo a questo tipo di servizio.

    Comunque hai fatto benissimo a bloccare e denunciare tempestivamente!

  8. Avatar nei commenti Web Siena Blog Erika Lettore di Web Siena Blog

    Ciao ieri ho perso il cellulare e nonostante abbia provato a cercarlo, sicuramente è stato preso, perché neanche dopo un’ora era spento. Ho fatto denuncia e bloccata la sim. Sinceramente il telefono non era costoso, anzi, aveva anche lo schermo rotto, però mi scoccia perché all’interno c’era una scheda di memoria con tutte le foto dell’evento delle mie bambine.
    Ma se vado alla polizia postale, ho qualche speranza che riescano a rintracciarlo se comunico il numero IMEI? Grazie

  9. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Chiara. Una volta bloccato il cell non ci sono possibilità di recuperare da parti terze le tue informazioni personali. Stai pure tranquilla, l’importante è che sia bloccato. A quel punto, anche se si cambia il codice imei, si è costretti a resettare il cell e di conseguenza si perdono tutte le tue informazioni.

    Speriamo che lo ritrovi dai!

  10. Avatar nei commenti Web Siena Blog Chiara Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Fabrizio, ho perso il cellulare e ho subito bloccato scheda e comunicato il codice IMEI. La mia domanda ė legata ai dati personali, non tanto al desiderio di trovare il cellulare (che per altro è appunto bloccato), lo dico perché con il cellulare che avevo prima di questo, avevo scoperto che senza scheda e con connessione Wi-Fi potevo accedere a whatsapp e restavano tutte le password inserite, quindi di fatto entravo su fb, leggevo le mail etc (Ho riprovato con un altro Cell. e succede la stessa cosa).

    Vorrei essere sicura che una volta bloccato il Cell grazie al codice IMei (e anche nel caso in cui venga poi sbloccato) non sia possibile accedere automaticamente ai siti con password, alle foto, a whatsapp. So dove ho perso il telefono e so chi potrebbe averlo trovato. Grazie!

  11. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Purtroppo se il cellulare è spento non è possibile rintracciarlo. Credo che dovrai avere pazienza e aspettare che la denuncia vada a buon fine.

  12. Avatar nei commenti Web Siena Blog Mauro Lettore di Web Siena Blog

    Proprio l’altro giorno mi hanno rubato un s6 EDGE. Ho provato a rintracciarlo con l’app Find My Mobile di Samsung, ma dice che lo stato di rete non è accessibile.

    Ho già fatto denuncia. Quante speranze ho di ritrovarlo? Consideriamo comunque il fatto che per usarlo bisogna, se non erro, inserire per forza una sim. Ho già bloccato il telefono inviando la mail al mio gestore.

    E se il telefono è spento è possibile rintracciarlo ugualmente?

  13. Avatar nei commenti Web Siena Blog Mauro Lettore di Web Siena Blog

    Salve, vorrei raccontare la mia esperienza.

    Sabato scorso, mentre ero in giro con degli amici, due ragazzi extracomunitari mi hanno messo le mani in tasca rubandomi l’iPhone. Me ne sono accorto immediatamente anche perché non sono stati molto abili nel furto e uno di loro sono riuscito a fermarlo.

    Purtroppo era quello sbagliato: il telefono era nelle mani del complice che è riuscito a scappare a bordo di un tram. La polizia è intervenuta immediatamente, hanno fermato il tram e trattenuto il ladro che sono riuscito a fermare. La cosa molto grave è che l’altro ladro è riuscito in qualche modo a bypassare il mio iCloud e a far sparire il telefono dai miei dispositivi associati.

    Ho contattato la Apple che si è meravigliata e scusata per l’accaduto non riuscendosi a spiegare come sia stato possibile (hanno aperto una pratica a riguardo), ho bloccato il telefono tramite codice IMEI, bloccato (e poi riattivato) la SIM. Insomma, ho fatto l’impossibile. Per quanto amareggiato non penso che avrei potuto fare di più. Ora non posso permettermi economicamente di acquistare un nuovo telefono.

    Mi chiedo però se c’è una qualche speranza che prima o poi il mio telefono venga ritrovato, soprattutto considerando il fatto che dovrò continuare a pagare le rate per quasi 2 anni.

  14. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Sarah. intanto ti dico subito che mi dispiace tantissimo e ti dico anche che sei stata bravissima, dato che ti sei data subito da fare!

    Purtroppo se il cellulare risulta scollegato da internet, l’unico modo per rintracciarlo è tramite il codice IMEI. Dato che hai degli agganci, prova a sollecitare tale provvedimento, sperando che il cell sia ancora acceso!

    Ti auguro buon fortuna!

  15. Avatar nei commenti Web Siena Blog Sarah Lettore di Web Siena Blog

    ciao a tutti, ieri nella stazione di Roma Termini quando stavo ordinando al McDonald, mi è stato rubato il telefono (Iphone 5s), lo tenevo in tasca e il posto era veramente affollato. Poi uscita dalla coda ho toccato la tasca e il telefono non c’era!

    Ho preso subito il mio iPad e in meno di un minuto l’ho bloccato e localizzato con Trova il mio Iphone. Per i primi venti minuti il telefono si muoveva ed era rintracciabile e vi dico che gli sono corsa dietro come una disperata!

    Purtroppo non ho trovato nessuno con il mio cell in mano e dopo poco Trova il mio Iphone mi ha drtto “Iphone non connesso ad internet”.

    Ora sono molte le mie preoccupazioni, se l’iPphone non è connesso potrebbe essere stato spento? Oh magari il ladro non riuscendo ad accedervi potrebbe averlo rotto/buttato? Ho veramente paura, era stato il regalo di natale da parte del mio ragazzo e dopo un mese di vita è stato rubato, sono veramente giù.

    Subito questa mattina ho chiamato il centro assistenza Apple e mi hanno detto che avevo già fatto il possibile e di bloccare la scheda SIM e di andare a sporgere denuncia dai carabinieri.

    Ho bloccato la SIM e ho fatto la denuncia, ma in caserma mi hanno detto che è quasi impossibile ritrovare il telefono.

    Ora, ero con mia mamma e lei è quasi certamente sicura (dato che è in polizia) di sapere chi fra quelle persone potrebbe essere stato, quindi lo ha detto ai carabinieri e loro hanno fatto partire subito la richiesta delle registrazioni delle telecamere del Fast Food.

    Vorrei solo che riuscissero a rintracciare quel maledetto ladro!

    Quante speranze ho che il iPhone venga ritrovato?

    Grazie a tutti.

  16. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Purtroppo a quanto mi risulta, se lo resettano possono utilizzarlo. Ma la tua privacy è preservata. I metodi alternativi, senza l’uso di app non esistono. L’unica laternativa è l’IMEI, ma in Italia, purtroppo, solo le forze dell’ordine possono accedervi!

  17. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Guarda le speranze sono un po’ poche purtroppo. Però se lo hai disattivato l’iPhone, a quanto mi risulta, non sarà più utilizzabile. Hai fatto la procedura di smarrimento in maniera ottima. Aspettiamo e speriamo di ritrovarlo!

  18. Avatar nei commenti Web Siena Blog Luca Lettore di Web Siena Blog

    Ho smarrito il mio samsung e temo che me l’abbiano rubato.. se il ladro fa un reset di fabbrica è possibile che lo possa rintracciare avendo un account samsung?

    C’è qualche altra possibilità, escluse le forze dell’ordine, visto che non lo faranno mai? Grazie.

  19. Avatar nei commenti Web Siena Blog Ginevra Lettore di Web Siena Blog

    Ciao, ho perso un iPhone 5S la notte di capodanno. Me ne sono subito accorta e ho iniziato a chiamarlo con un altro cellulare: squillava e poi mi buttavano giù finché non lo hanno spento. Io ho il codice d’accesso e appena sono arriva a casa con “trova il mio iPhone” ho impostato l’iPhone come smarrito. Stamani ho fatto la denuncia dando alla polizia il codice IMEI.

    Ho speranza di ritrovarlo? Possibile che non lo hanno ancora acceso (è sempre irraggiungibile).

    Con il codice di accesso segreto possono ugualmente utilizzarlo? La TIM può rintracciare la sim? Grazie!!!

  20. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ti eri registrata al servizio di Samsung per la localizzazione?

  21. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Cavolo mi dispiace. Che sfortuna!

    Hai modo di tornare all’Apple Store? Magari prova a sentire loro. È un caso davvero particolare. Io chiederei ad un genius bar come risolvere la cosa.

  22. Avatar nei commenti Web Siena Blog Veronica Lettore di Web Siena Blog

    Ho smarrito da poche ore il mio galaxy S4 Mini. Cosa posso fare per ritrovarlo? Sono in possesso di imei, ma il gps non è attivo.

    C’è una soluzione possibile?

  23. Avatar nei commenti Web Siena Blog Davina Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Fabrizio, mi hanno rubato un iPhone ancora chiuso in cellophane, quindi ovviamente senza app nè sim, nè nulla per poterlo rintracciare.

    Tramite il venditore ho avuto il codice IMEI associato e domani farò denuncia alla polizia. Ho verificato sul sito Apple e il telefono risulta non ancora attivato. Ma in questo caso come faccio a bloccare il telefono tramite IMEI? A chi devo chiedere il blocco? Devo mandare delle email a tutti gli operatori (anche se ripeto non ci sono sim associate), oppure a chi devo chiederlo? Grazie mille. Davina.

  24. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Purtroppo se non hai installato alcuna applicazione non è possibile il tracciamento.

  25. Avatar nei commenti Web Siena Blog Paolo Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Fabrizio, ho dimenticato il tablet android Lenovo A5500-H o.s. 4.2 su un taxi di cui non ho nessun dato. Sul tablet non c’è ne SIM ne alcun programma di tracciamento se non il GPS.

    Ho solo IMEI dalla scatola. Denucia a parte, c’è qualche sistema per capire dove possa essere il tablet o di salvarne il contenuto a distanza senza averci prima installato un programma tipo Cerberus? Paolo.

  26. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    A livello teorico si, però devono entrare in gioco le forze dell’ordine e l’operatore telefonico in questione ed è sempre una faccenda lunga e olto complicata!

  27. Avatar nei commenti Web Siena Blog Monica Lettore di Web Siena Blog

    A me hanno rubato un S5, ho bloccato tutto, sim e cod. imei. Non avevo installato nessuna app, posso farlo rintracciare lo stesso? Fatemi sapere, grazie.

  28. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao,
    Ti ricordi se hai collegato l’account Samsung? In genere quando acquisti un telefono Samsung da nuovo te lo chiede. Se si potresti provare a rintracciarllo tramite l’apposito sito.

  29. Avatar nei commenti Web Siena Blog mariarosaria Lettore di Web Siena Blog

    ciao,
    purtroppo mi hanno rubato il mio nuovissimo s6edge plus…ovviamente non avevo attivo nessun servizio di localizzazione …mi chiedevo essendo un telefono di ultima generazione, non esiste qualche modo alternativo per trovarlo?
    Grazie.

  30. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Purtroppo se il cell è resettato credo che l’unica alternativa sia usare l’IMEI ma come detto nei commenti precedenti è difficile che le autorità autorizzino tale pratica. Comunque ti consiglio di denunciare il furto immediatamente, sia dai Carabinieri che presso il tuo gestore telefonico!

  31. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    L’inizializzazione resetta tutte le tue informazioni personali, comprese immagini, video e rubrica telefonica. Con l’IMEI le forze dell’ordine posso tracciare ogni cellulare, la difficoltà sta nel far avviare tale proatica, usata generalmente solo per cose “gravi”.

  32. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabio Lettore di Web Siena Blog

    Qualche giorno fa hanno rubato a mio padre un Samsung galaxy grand neo.

    Purtroppo se ne è accorto con qualche ora di ritardo, quindi una volta che ha provato a rintracciarlo è risultato spento.

    Volevo sapere se il ladro che si è impossessato del telefono è riuscito a ripristinare il telefono come uscito dalla fabbrica, cancellando quindi ogni dato dal cell e resettandolo completamente, posso ancora rintracciare il telefono?

    Grazie.

  33. Avatar nei commenti Web Siena Blog Edoardo Lettore di Web Siena Blog

    Ciao ieri ho perso il mio cellulare (iphone 4s) e ho dato il comado di inizzializzarlo. Una volta inizializzato chi lo ha rubato lo può utilizzare? Tramite indirizzo imei i carabinieiri lo possono rintracciare?

  34. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao,

    Devi provare a vedere la localizzazione delle foto che magari il ladro può aver fatto, direttamente controllando le nuove foto, l’ora ma soprattutto il luogo. Da lì puoi capire dove si trovi il telefono!

    Il video è davvero molto interesante, grazie!

  35. Avatar nei commenti Web Siena Blog Stefano Lettore di Web Siena Blog

    Salve a tutti,

    Anche a me credo abbiano rubato il mio iphone 4, inizialmente l’avrei perso, ma poi credo me lo abbiano “fottuto”, perché una mia amica di torino è stata contattata. Io ho un account su dropbox…come caspita faccio a rintracciarlo?

    Ho bloccato sia il cell che la sim e fatto denuncia di smarrimento ai cc.

    Per vostra info date un’occhiata a questo video vi fà capire quanto si prodiga la legge italiana sugli smarrimenti e o furti.

  36. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao,

    Il blocco tramite codice IMEI è un’altra cosa, ma comunque la procedura che hai svolto dovrebbe aver cancellato tutti i tuoi dati sensibili!

    Purtroppo credo che ormai, dato anche il fatto internazionale, non ci sia molto altro da fare. Mi dispiace davvero tanto!

  37. Avatar nei commenti Web Siena Blog Giulia Lettore di Web Siena Blog

    Ciao! Mi è stato rubato un LG Nexus 5 in Vietnam 3 settimane fa: avevo inserito una nuova sim vietnamita che non ha permesso alla vodafone di bloccare il telefono (sembra che lo possa fare ma solo con sim italiane, non straniere), ho provato a fare denuncia alla polizia locale, ma non ci sono riuscita per una serie di problemi.

    Ho quindi potuto solo modificare le password di accesso di Google Account e altre app, ora sono appena rientrata e con Android Device Manager ho cancellato tutto il contenuto del Nexus (il cui ultimo contatto online risale al giorno del furto) anche se immagino che ormai era decisamente troppo tardi.

    Quest’ultima operazione equivale al blocco tramite codice IMEI? Ha senso provare a denunciarlo e bloccarlo con la polizia italiana o ormai non c’è più nulla da fare? Devo prendere altre precauzioni?
    Grazie.

  38. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao,

    Anche se è un cellulare “clone”, comunque monta Android come sistema operativo e quello che viene spiegato in questo articolo è valido per ogni modello di smartphone. éer bloccarlo devi avere un app apposita installata, oppure esserti registrata sul sito di Google.

  39. Avatar nei commenti Web Siena Blog marina Lettore di Web Siena Blog

    Io invece sabato 15 ho perso un kn mobile qt-a13, è un clone.
    Tutti mi dicono che non avendo un gestore non si puo bloccare. Sono andata a fare la denuncia di smarrimento ma non mi hanno dato tante possibilita sul ritrovamento. Come posso fare a bloccarlo, a non farlo usare più da nessuno e a non farli accedere alle mie cose personali?

  40. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Francesco,

    purtroppo l’unico modo che ti rimane di tentare è quello di vedere l’ultima localizzazione, se mappata, attraverso Google o DropBox. Prova a seguire i consigli scritti nei paragrafi qui sopra dell’articolo..altrimenti mi sa che è un casino, visto che tramite codice IMEI solo le forze dell’ordine e i gestori (ma anche i produttori) sono abilitati al rintracciamento!

  41. Avatar nei commenti Web Siena Blog Francesco Lettore di Web Siena Blog

    Ciao, quache giorno fa mi è stato rubato un borsello contenente diversi effetti personali tra cui un samsung galaxy s5 che pagavo a rate, il cui termine ultimo risale a dicembre del 2016. Ho fatto la denuncia, ho bloccato sim e anche il telefono attraverso codice IMEI e l’hanno inserito all’interno della blacklist. Serve una conferma attraverso fax per il blocco definitivo (non ho capito a cosa possa servire).

    In ogni caso, ormai ho perso le speranze, ma mi chiedevo se si possa in qualche modo rintracciare il telefono (se possa riuscirci io da casa attraverso l’IMEI, perché la polizia non ci penserà mai) nonostante ora penso sia completamente fuori uso per il blocco o perlomeno possa recuperare i dati, non avendo fatto backup di alcun genere su computer.

    Possedevo solo un account google e un app (CM backup) e dropbox che ormai era pieno. Potrebbero essere utilizzate queste applicazioni soprattutto CM backup per recuperare ciò che avevo?

  42. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Prova ad andare al sulla gestione dello smartphone su Android nel sito di Google dedicato alla ricerca di un cell smarrito. Magari ti ha segnalato la sua ultima posizione.

  43. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Avevi installato qualche app per poterlo rintracciare?

  44. Avatar nei commenti Web Siena Blog manuel Lettore di Web Siena Blog

    Oggi al mare mi hanno rubato il Samsung Galaxy note 2, aveva acceso alla posizione, non avevo installato apps per la ricerca del cellulare e nemmeno ero connesso alla Samsung, ho sporto denuncia, ma nella mia zona ci sono stati talmente tanti furti che le forze del ordine mi hanno detto che è una causa persa.

    Bloccare il cellulare con l’Imei non lo faccio per ora. Con la posizione accesa posso in qualche modo ritrovarlo da me?

    Dato che il mio cell ha il root il ladro potrà cambiare imei?

  45. Avatar nei commenti Web Siena Blog domenico Lettore di Web Siena Blog

    Ciao, una settimana fa mi hanno rubato un table samsung connesione solo wi-fi. È possibile poterlo rintracciare? Grazie per l’attenzione.

  46. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Guarda se prendono in carico la faccenda possono contorllare tutto. Aveva attivato un accout Gmail?

  47. Avatar nei commenti Web Siena Blog alberto Lettore di Web Siena Blog

    Salve, a mio padre gli hanno rubato o ha “perso” un cellulare NON ANDROID, chiusura a portafoglio, SAMSUNG, scarso ma facile nell’utilizzo, ottimo per le persone di una certa età.

    Ha dei numeri molto importanti. La polizia se faccio la denuncia è in grado di localizzarlo o possono sapere se qualcuno l’ha utilizzato dopo la scomparsa, così che siamo certi se l’hanno rubato?

  48. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Purtroppo la micro Sd se non è stata criptata prima è sempre possibile leggerla.

  49. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Se il problema segnalato è la connessione instabile, probabilmente il telefono si trova in un punto dove non piglia bene il segnale. Magari è scontato, ma dove l’hai visto l’ultima volta prendeva bene la rete? Magari è lì da qualche parte.

    Se la connessione è instabile probabilmente è acceso: hai provato a chiamarlo? Prova a vedere su Facebook l’ultima zona in cui è stato fatto un post. Lo strsso su Google.

    Di più non saprei cosa consigliarti.

  50. Avatar nei commenti Web Siena Blog Anna Lettore di Web Siena Blog

    Dimenticavo da find my samsung ho impostato una password per sbloccarlo. In teoria i dati che sono sul telefono non li possono vedere, ma quelli sulla micro sd come posso bloccarli?

  51. Avatar nei commenti Web Siena Blog Anna Lettore di Web Siena Blog

    Buona sera,
    Venerdi pomeriggio mi hanno rubato un galaxy s5, non avevo applicazioni antifurto, ma ero registrata a samsung People. Da venerdì sto cercando di rintracciare il mio telefono tramite il sito internet find my mobile samsung, ma continua a dirmi che non è possibile stabile una connessione a causa di una connesione instabile.
    Ho bloccato sim e telefono, fatto denuncia..cos’altro posso fare per rintracciarlo?

    È un telefono preso a rate con vodafone e mi rode dover continuare a pagare le rate, ancora 16 mesi, per un telefono che non è piu in mio possesso!

    Grazie buona serata
    Anna

  52. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Guarda purtroppo la situazione attuale è che la cosa è a discrezione delle forze dell’ordine, nel senso che loro decideranno se e quando effettuare un rintracciamento su base IMEI.

    Oltre al Trova il Mio iPhone, avevi per caso attivo quache profilo su Gmail o Facebook? Magari se il GPS è attivato forse potresti vedere se sono avvenuti dei post sui tuoi social. Comunque hai controllato su iCloud? In genere tendono ad attivarlo di default. Te sei sicura che non era attivo?

  53. Avatar nei commenti Web Siena Blog Sara Lettore di Web Siena Blog

    Ciao, io ho perso un iPhone 6 sabato sera ed ho bloccato la sim.

    Internet era acceso e il telefono non aveva nessun codice di blocco. Il problema é che non avevo attivato “Trova il mio iphone” ma avevo internet in funzione. In qualche modo mostrando il codice IMEI ai carabinieri potrei riuscire a rintracciarlo? Grazie mille.

  54. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Hai installato delle app per il rintracciamento per Android?

  55. Avatar nei commenti Web Siena Blog Chiara Lettore di Web Siena Blog

    Mi hanno rubato poche ora fa il telefono, un Samsung s4. Ho il codice IMEI sulla confezione del telefono. Domattina mi reco immediatamente a fare la denuncia. È possibile dal codice risalire a chi lo sta utilizzando? E la sua localizzazione? Devo richiedere queste informazioni ai carabinieri o all’operatore telefonico?

  56. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Se viene utilizzato all’estero credo la faccenda sia ancora più complicata, visto che l’intercettazione deve essere di tipo internazionale.

    Francamente mi trovi impreparato su questo lato, ma credo che se ci sono difficoltà qui in Italia, figuriamoci all’estero.

    Comunque mi voglio informare meglio. Appena saprò qualcosa posterò l’aggiornamento!

  57. Avatar nei commenti Web Siena Blog Angel Lettore di Web Siena Blog

    È possibile localizzare un telefono cellulare smartphone rubato, da parte della polizia, se questo viene utilizzato all’estero?
    Grazie in anticipo per le vostre risposte.

  58. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Guarda ti rispondo dicendoti quello che mi hanno detto i carabinieri quando me lo rubarono anche a me: “Dipende dalla volontà del giudice di autorizzare la localizzazione, a volte lo permette ma non si sa se lo farà anche questa volta”.

    Purtroppo non so risponderti con certezza, ma non perdiamo la speranza, ok?

  59. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Il codice imei non cambia quando si fa l’hard reset, quindi il rintracciamento rimane sempre possibile!

  60. Avatar nei commenti Web Siena Blog Elena Lettore di Web Siena Blog

    Salve, lunedì 27 ho smarrito il mio galaxy s4, ho effettuato la denuncia dai carabinieri e ho immediatamente bloccato la mia scheda sim, quante possibilità ci sono che venga ritrovato il mio telefono?

  61. Avatar nei commenti Web Siena Blog antonio Lettore di Web Siena Blog

    Salve. Se ad esempio ho perso il cellulare e qualcuno lo formatta e fa l’hard reset, si può rintracciare comunque con il codice imei? Alcuni hanno detto no.

  62. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Una volta resettato il cellulare perde ogni impostazione, visto che anche quelle attive tramite account Google, Apple o Samsung necessitano di regitrazione tramite un account, che nel caso di un reset deve essere reimpostato.

  63. Avatar nei commenti Web Siena Blog Carmen Lettore di Web Siena Blog

    Salve!

    Volevo sapere: se uno smartphone è stato resettato e quindi portato alle impostazioni di fabbrica, è possibile che comunque venga rintracciato? O praticamente diventa come nuovo? Grazie.

  64. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Beh è semplice: hai mai provato a telefonare con un cellulare senza la sim e chiamare le forze dell’ordine? In teoria non dovrebbe funzionare..ma invece fa alla perfezione. Questo perché al suo interno ha la capacità di connettersi alle celle e agli operatori, che in questo caso ne permettono il traffico perché siamo in una situazione di emergenza.

    Per quanto riguarda il codice IMEI, devi sapere che è come una sorta di “targa automobilistica” e che serve per identificare univocamente un dispositivo (è un accrodo internazionale fra i vari produttori e autorità competenti).

    Le forze dell’ordine hanno dei comandi messi a disposizione dai produttori cosiddetti hardware, in grado di far accendere un dispositivo a distanza e di tracciarne il traffico, sia fonico che degli altri dati.

    Questo però deve essere fatto solamente con autorizzazione da parte delle forze dell’ordine e comunque in casi “eccezionali”.

    Per quanto riguarda i dispositivi senza il supporto al 3G/4G, non credo che possano essere rintracciati se il GPS è disattivato. In teoria se si accede a internet da un WiFi “neutro”, sicuramente a livello di sicurezza informatica nazionale/internazionale potrà esserci un modo per tracciare gli IMEI e quindi risalire a dove si trovi. Ma questa te la metto come fantascienza.

  65. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao,

    Purtroppo se il cell è spento non si può fare molto.

    Ti consiglio di effettuare il prima possibile la denuncia alle autorità e alla compagnia telefonica.

  66. Avatar nei commenti Web Siena Blog luca Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Fabrizio,

    Scusa ma non ho capito come farebbero le forze dell’ordine a rintracciare un terminale/tablet con il solo codice IMEI. Ne ho smarrito uno tempo fa (iPad) che non aveva app di ritrovamento.

    Fatta denuncia e comunicato imei, ma il malfattore nel momento in cui non usa ne la SIM ne il GPS e si dovesse connettere solamente tramite wifi, come fa ad essere rintracciato?
    Grazie

  67. Avatar nei commenti Web Siena Blog Valeria Lettore di Web Siena Blog

    ciao.:) ieri mi é stato rubato il mio iPhone 5s e avevo per fortuna attivo iCloud.

    Sono andata sul sito nella sezione “trova il mio iPhone”, ma risulta sempre spento. Ho paura che essendo spento e credo anche scarico non si possa più rintracciare nemmeno con il codice imei… cosa faccio? :(

  68. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Ilaria,

    Hai per caso attivato la gestione dei dispositivi Android su Google? Comunque controlla utilizzando come login l’account Gmail che usavi per l’S4.

    Guarda se non hai nessuna app installata, dobbiamo affidarci al fatto che il cellulare sia in qualche modo registrato nei servizi per il ritrovamento come Google o Samsung che sono di default (ma vanno attivati!). Altrimenti non c’è altro modo.

    Però guarda: prova questa app. Sembra che sia buona e che possa servire appunto dopo che il telefono è stato smarrito!

    Altre strategie purtroppo non saprei consigliartele.

  69. Avatar nei commenti Web Siena Blog ILARIA Lettore di Web Siena Blog

    Ciao a tutti,
    Oggi a mia sorella è stato rubato il samsung S4.
    Era all’università e come sempre nessuno ha visto nulla!!!
    Tutt’ora ci risulta spento.
    Non riesco a geolocalizzarlo in nessun modo, nemmeno tramite Google.
    Sò che ci sono delle app che ti permettono di localizzarlo anche se non sono state installate sul dispositivo; mi chiedo anche se lo smartphone è stato resettato/ripristinato, posso comunque risalire in qualche modo al luogo in cui si trovi?

    Ho fatto regolare denuncia fornendo IMEI, ma ho poche speranze di ritrovarlo così.
    Quale altra strategia potrei attuare?
    Era un mio regalo per il suo compleanno :( e non immaginate come ci si può sentire.

    Potreste gentilmente darmi qualche consiglio in merito, grazie in anticipo.

  70. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao!
    Se lo hai fatto resettare, credo che l’id apple sia stato cancellato e quindi dovrà essere reimmesso durante la fase di reinstallazione. Quindi la localizzazione del cellulare credo sia impossibile fruttando il “Trova il mio iPhone”.

    Hai fatto denuncia alla polizia e all’operatore telefonico?

  71. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao,

    Guarda purtroppo il telefono può essere resettato, ma comunque i dati saranno protetti dalla password. L’unica cosa è che se aveva una microsd, quella sarà sicuramente visibile e se i salvataggi delle foto, video e dowload erano stati impostati per essere posizionati lì, allora saranno visibili.

  72. Avatar nei commenti Web Siena Blog tony Lettore di Web Siena Blog

    Ciao mi hanno rubato l’iPhone 5c contenente tutte le mie informazioni personali, incluse fotografie di mio figlio, anche durante cambi e bagnetto!!! Per paura che finisse nelle mani di chissa chi, l’ho fatto inizializzazione e ora mi dice che non posso più localizzarlo. Ora, come posso fare per bloccarlo definitivamente oppure ritrovarlo (so che è una possibilità molto remota)? Grazie in anticipo.

  73. Avatar nei commenti Web Siena Blog marilena Lettore di Web Siena Blog

    Ciao, purtroppo mia figlia ha smarrito un samsung s4 mini, abbiamo bloccato la sim e inoltre sul telefono mia figlia aveva inserite le password per il suo utilizzo. Chi lo ha trovato lo potrà utilizzare? Grazie.

  74. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Salve,

    Purtroppo l’uso del codice IMEI è di solo appannaggio degli operatori telefonici, dei costruttori/produttori o delle forze dell’ordine. Che io sappia non c’è modo di rintracciare un telefono personalmente usando il codice IMEI.

  75. Avatar nei commenti Web Siena Blog Sergio Lettore di Web Siena Blog

    Buongiorno,
    La ringrazio del tempo che mi dedica in anticipo.
    Ieri mi è stato rubato un tab S Samsung, quello che ha la possibilità di fungere da telefono, e in quel momento avevo la SIM dentro. Una volta realzzato il furto, ho chiamato la Samsung che mi ha dato le indicazioni. Ho sporto denuncia, ho fatto duplicare la SIM (Wind) bloccando quella del tablet (che tanto avrebbe avuto il pin e quindi non l’avrebbe mai utilizzata, inoltre, ovviamento, 20 minuti dopo che era successo il cellulare era gia spento). Su Find my mobile non me lo trova perché non è connesso. Cosa posso usare, utilizzando il codice IMEI, per vedere quando si collega, indipendentemente dall’operatore e/o dal fatto che ci sia o meno la SIM?

  76. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao! Il codice IMEI negli iPhone è sualla cover dietro. Ecco il link ufficale di Apple che te lo mostra.
    Appena lo riportano lo vedono subito e ti chiameranno. In bocca al lupo!

  77. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Guarda all’estero non so come funzioni la cosa, ma sicuramente meglio che in Italia. Prova ad usare Google e cercare tipo “rintracciare cellulare Germania”. Penso che troverai un sacco di cose!

  78. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Brava Maria, procedura perfetta. Hai provato ad usare delle app per vedere dove si trova il telefono?

  79. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Si basta che il cell abbia una carica nella batteria sufficiente a farlo accendere.

  80. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Guarda se non riesci tramite le app a localizzarlo dobbiamo aspettare che le forze dell’ordine o l’operatore telefonico ci aiuti perché non ci sono altre alternative.

  81. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Da quello che sono riuscito a capire, l’IMEI nei melafonini non può essere sostituito, quindi il tuo codice sarà sempre riferito a te!
    Guarda il modello iPhone 4 ha tutte le caratteristiche di quelli di ultima generazione, ma purtroppo la situazione è sempre delicata e se non si ha la fortuna di rintracciarlo a livello di GPS con qualche app dobbiamo sempre affidarci alle forze dell’ordine o all’operatori telefonici.

  82. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Cavolo mi dispiace. Se proprio non riesci a localizzarlo è un problema. Mi sa che ti devi avvalere delle autorità, solo loro possono rintracciare il cell tramite IMEI.

  83. Avatar nei commenti Web Siena Blog Federico Lettore di Web Siena Blog

    Ciao! Volevo chiederti un informazione se gentilmente puoi aiutarmi. Ieri mi hanno rubato il mio iPhone 6 in discoteca. Il cellulare lo hanno spento subito, tuttavia ho usato il trova iPhone e non da segni di vita dunque non hanno attivato la connessione. Il fatto é che sono andato dalla polizia e ho fatto la denuncia dando il relativo codice imei. Ma ora mi sorge un dubbio, un mio amico ha detto che dietro il suo iPhone non ci sta il codice imei, dunque se PER ASSURDO dovessero riportarlo in polizia, quelli come lo sanno che é mio? Come mi contattano? Non mi hanno chiesto nemmeno il codice seriale. Grazie mille. Ovviamente ho bloccato anche la sim.

  84. Avatar nei commenti Web Siena Blog Matteo Meloni Lettore di Web Siena Blog

    Ho smarrito il mio S4 in discoteca a Colonia. In Germania GPS spento ma il Cell è a contratto con la Vodafone in Germania..avevo come app installata LIFE360 per la localizzazione tramite GPS..help me!

  85. Avatar nei commenti Web Siena Blog maria Lettore di Web Siena Blog

    Buongiorno, sabato sera in un locale pubblico qualcuno ha messo le mani nella mia borsa, posta tra l’altro accanto a me e ha prelevato il mio cellulare HTC ONE Mini 2. La sera stessa ho bloccato la Sim e poi con posta prioritaria, così come suggeritomi dal centro clienti Vodafone, dopo essermi recata alla stazione dei Carabinieri e sporto denuncia, ho inviato la richiesta di blocco del telefono. Vorrei sapere se questa è la giusta procedura per bloccare e rendere inutilizzabile il telefono o possono ancora utilizzarlo? Non credo ci sia possibilità remota di rintracciarlo vero? grazie mille..Maria

  86. Avatar nei commenti Web Siena Blog leonardo Lettore di Web Siena Blog

    Ciao…
    Volevo chiedere se è possibile rintracciare il cellulare con l’IMEI, se il telefono è spento.

  87. Avatar nei commenti Web Siena Blog annachiara Lettore di Web Siena Blog

    Ciao! Mi hanno rubato un cellulare tempo fà e sono andata a fare la denuncia ed ho bloccato la scheda. Però vorrei rintracciarlo, come potrei fare? Ho usato gestione dispositivi android e lookout, ma niente, non riesce a trovarlo, come faccio??Potresti aiuarmi?

  88. Avatar nei commenti Web Siena Blog Giova Lettore di Web Siena Blog

    Ciao, grazie dei tuoi articoli sempre utilissimi! Non ho ben capito però se il telefono che mi han rubato (iphone4) è stato magari resettato e portato alle impostazioni di fabbrica, come ho già sentito fare spesso da qualche furbone, può essere rintracciato lo stesso? Resettandolo sparisce anche il mio account iCloud e i dati compreso trova iPhone ? ho ancora qualche speranza? Non sapevo nulla dell IMEO altrimenti mi sarei mosso prima. Sono un po’ scettico poiché è’ ovvio che il 4 non ha tutte le potenzialità degli ultimi melafonini :(.

  89. Avatar nei commenti Web Siena Blog Valeria Lettore di Web Siena Blog

    Ciao a tutti,
    venerdì sera mi hanno rubato l’S5. Il cellulare risulta tuttora spento. La prima volta che sono entrata nell’account Samsung sono stata avvisata che la sim era stata sostituita. Non riesco a geolocalizzarlo in nessun modo, nemmeno tramite Google. Ho fatto regolare denuncia fornendo IMEI, ma ho poche speranze di ritrovarlo così. Quale altra strategia potrei attuare? Lo sto ancora pagando…sigh…

  90. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Non posso incitare a tenere un qualcosa che non sia di tua/vpstra proprietà. Quello che posso dirti è che il cellulare può essere identificato con il codice IMEI, oltre che alla funzione del “Trova il mio iPhone”. Essendo disattivata, solamente una denuncia di smarrimento/furto può innescare un rintracciamento ma purtroppo siamo in Italia e la probabilità che le forze dell’ordine diano il benestare al rintracciamento tramite IMEI sono molto basse.

    Scusami se ti rispondo così, ma come ti ho detto non posso parlare di oggetti che non sono di vostra proprietà.

    Un salutone!

  91. Avatar nei commenti Web Siena Blog beatrice Lettore di Web Siena Blog

    Salve, ieri ho ritrovato per strada un iphone 4; la cosa strana è che non ha la sim. Era acceso e senza blocco, con la funzione trova iphone disattivata. Vorrei cercare di restituirlo al proprietario, ma nel caso lo tenessi per me, è rischioso?

  92. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Mery sono davvero dispiaciuto dell’accaduto. Purtroppo siamo in Italia..

  93. Avatar nei commenti Web Siena Blog Mery Lettore di Web Siena Blog

    Io ho subito un furto l’anno scorso per danni che ammontano circa 5.000 euro. Fra questi c’era anche il mio iPhone, ovviamente sapevo la cosa del codice IMEI, ma quando ne ho parlato ai carabinieri, l’unica cosa che hanno potuto farmi fare è stata quella di integrare il codice nella denuncia, però mi hanno detto che non avrebbero fatto nulla per cercarlo in quella maniera perché il procuratore non da mai il permesso per quel tipo di furto, mi hanno fatto capire che lo usano solo in casi estremi per esempio se ci scappa il morto….! Poi ho letto un paio di articoli che dicono che una signora che in palestra aveva lasciato il cell nell’armadietto, dopo che l’hanno forzato mentre lei si allenava e gliel’hanno rubato, le forze dell’ordine gliel’hanno trovato in giornata grazie al codice IMEI. Non ho parole!

  94. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao,
    Beh io non posso dirti come fare a vendere qualcosa che hai trovato e che nn è tua. Diciamo che parlando in generale, se l’iPhone è di proprietà e l’account Apple è, per esempio, di un familiare che può essere maldestro e si vuole evitare che per sbaglio lo blocchi, purtroppo l’id Apple fa sempre fede. Diciamo che quando si rivende un cellulare, se si è sempre in possesso di un account apple registrato nel device, lo possiamo sempre bloccare.
    L’unica cosa da fare è eliminare l’account dal dispositivo. A quel punto non è più possibile, tramite Apple, bloccare il device.

  95. Avatar nei commenti Web Siena Blog Rioa Lettore di Web Siena Blog

    Salve ragazzi.
    Ho un piccolo problemino…sono andato in montagna e ho trovato un iPhone 5 in mezzo alle piante…era tutto bagnato e il vetro in mille pezzi….non so’ da quanto tempo era lì… non si accendeva…l’ho preso e portato a casa…l’ho asciugato bene…poi l’ho messo sotto carica…e si è acceso… sembra funzionare… a parte lo schermo LCD da cambiare….appena acceso mi dice di mettere un codice…che ovviamente non so’… ho tolto la carta sim..che non è mia….il cellulare va’ sbloccato… resettato… e ovviamente con una nuova sim. Scusate posso rischiare qualcosa se lo vendo su EBAY? Ovviamente lo vendo “Rotto schermo LCD da cambiare e senza scheda sim…e da sbloccare per usarlo”. Cosa dovrei fare? Meglio buttarlo e non venderlo?

  96. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Guarda con l’app store puoi rintracciarlo sempre, ovviamente deve essere acceso e prendere almeno il segnale GPS.

  97. Avatar nei commenti Web Siena Blog Gabriele Nuzzo Lettore di Web Siena Blog

    Fabrizio, quindi mi fai intendere che se il mio telefono fosse rubato, la ditta non lo può ritrovare? Spero che non lo sia rubato, ma non si sa mai.

  98. Avatar nei commenti Web Siena Blog Gabriele Nuzzo Lettore di Web Siena Blog

    Si ce l’ho un account, ma ammettiamo che il tizio lo avesse rubato in quel magazzino, la ditta lo può ritrovare anche se è nuovo?

  99. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Hai un account Apple attivo sull’iPhone? Perché c’è l’applicazione Trova il Mio iPhone, con cui puoi rintracciarlo se è acceso e prende il segnale internet o GPS. Prova a dare un’occhiata alla guida ufficiale di Apple per la localizzazione.

  100. Avatar nei commenti Web Siena Blog Gabriele Nuzzo Lettore di Web Siena Blog

    Salve
    Io ho appena comprato un iPhone 5 da un amico di un mio amico che lui li prende dai magazzini in cui lavora. Mi ha assicurato che la ditta non può denunciarlo essendo un telefono nuovo. Io non gli credo molto,vorrei sapere se e come possono rintracciarmelo. Grazie :)

  101. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao,

    Avevi qualche app attiva per la localizzazione?

  102. Avatar nei commenti Web Siena Blog milena Lettore di Web Siena Blog

    Oggi mi hanno appena rubato il mio cellulare,che é un samsung galaxy s3. Come dovrei fare?

  103. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao e intanto ti dico che mi dispiace per il furto.
    Con il GPS attivo è importante sapere se usavi delle app per il rintracciamento. Mica ti ricordi se ne hai installate alcune? Di default Windows Phone ha una funzionalità apposita, proprio per Trovare il tuo Cell.
    Prova a fare così: accedi al sito di Windows Phone, loggati con il tuo account Microsoft e troverai una sezione con scritto “trova il mio telefono”. Da li potrai tentare di vedere dove si trovi!

  104. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Si certo, il problema è che se lo faranno, visto la mole di richieste che hanno.

  105. Avatar nei commenti Web Siena Blog samantha Lettore di Web Siena Blog

    Ciao ieri ho perso il cellule senza scheda. Avevo appena preso quello nuovo e li ci tengo foto, canzoni, video ecc. È un nokia lumia 520 e acceso con l’imei me lo trovano? Ce il GPS acceso, la pass ovunque. Posso accedervi lo stesso? Aiuto.

  106. Avatar nei commenti Web Siena Blog martino Lettore di Web Siena Blog

    I carabinieri mi possono trovare il numero di cellulare che il ladro sta usando? Tramite IMEI.

  107. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao,

    Guarda, avevi delle app per localizzarlo? Magari ti eri registrata sul sito della Samsung? Fammi sapere altrimenti la tua domanda è un po’ aleatoria.

  108. Avatar nei commenti Web Siena Blog lara carzaniga Lettore di Web Siena Blog

    ho perso ieri il mio Samsung Galaxy s-duos. Quanta possibilità c’è che venga ritrovato?

  109. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Vincenzo,
    Il blocco del cellulare avviene solmanete quando il proprietario ne effettua la richiesta: sapessi quante persone che gli rubano il cell non fanno nemmeno denuncia! Io ti consiglio di ricontattare il tipo su Subito o comunque contattare il sito e spiegargli cosa è successo..magari ti aiutano!

  110. Avatar nei commenti Web Siena Blog giampietro Lettore di Web Siena Blog

    La denuncia e’stata fatta da parte del venditore a chi di dovere e ne ho copia, ma e’anche vero che siamo in Italia e chi sa che tempi ci vogliono. Intanto mi sono appoggiato ad una associazione dei consumatori, però contro il venditore e no contro il corriere, perché io con loro non ho niente a che fare e purtroppo speravo tramite codice imei di risalire a chi aveva il mio tel. Comunque grazie lo stesso e grazie SDA Frosinone.

  111. Avatar nei commenti Web Siena Blog Vincenzo Lettore di Web Siena Blog

    Ciao, io a marzo 2014 ho acquisto un samsung s4 da un privato trovato su subito. Il vecchio proprietario mi ha dato anche una fattura. Tutto bene e funzionate fino a qualche giorno fà..poi il telefono si blocca e scopro che è stato bloccato dall’imei. Dopo tanta insistenza con una operatrice vodafone vengo a sapere che sopra c’è uan denuncia per furto!!! Ora, dopo quasi 6 mesi è possibile che il blocco del telefono arrivi adesso? Se è stato rubato non doveva bloccarsi subito? Chi sa consigliarmi sul da fare? Grazie, sono veramente disperato.

  112. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao e ti dico che mi dispiace per il furto. Beh, purtroppo se il furto è avvenuto durante una spedizione, il rtesponsabile è il corriere in questione. Comunque se lo hai già contattato e hai fatto denuncia, alle forze dell’ordine hai chiesto il rintracciamento tramite IMEI?

  113. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Con l’IMEI non c’è bisogno di SIM, il telefono viene comunque rintracciato. Hai fatto caso che senza SIM puoi chimare i numeri di emergenza!? ;-)

  114. Avatar nei commenti Web Siena Blog giampietri Lettore di Web Siena Blog

    Salve, volevo un consiglio .Ho acquistato un iPhone5 su internet e durante il trasporto e’ stato rubato. Ho la fattura con il n. imei. C’è modo di rintracciarlo? Le denunce a chi di dovere son state fatte, ma qua purtroppo siamo in italia e la burocrazia di M……. non da ne certezze, ne tempi brevi. Possi farcela da solo?

  115. Avatar nei commenti Web Siena Blog daniele Lettore di Web Siena Blog

    Ciao,
    e se nel telefono rubato non c’era alcuna sim?
    cosa si può fare?

    Grazie.

  116. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Guarda purtropo su Android vi è la possibilità di cambiare il codice IMEI tramite una procedura che acquisisce i privilegi di Root. Non vorrei che questo ladro sia molto informatizzato, abbia cambiato il codice e quindo le forze dell’ordine stiano tentando di localizzare un device con un codice che non esiste più. Credo sia l’unica soluzione! Ma allora le forze dell’ordine hanno dato via al rintracciamento con il codice IMEI?

  117. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao,

    Guarda con il blocco reno il cell inoperativo. Inoltre Il Samsung Trend, con Android 4.1, ha la crittografia dei contenuti attivi..quindi se i tuoi dati sono salvati anche in una sd esterna, non dovrebbero essere reperibili. Se vuoi mi informo meglio!

  118. Avatar nei commenti Web Siena Blog simone Lettore di Web Siena Blog

    Fabrizio vorrei capire come non riescono le forze dell’ordine a rintracciare il mio Samsung Trend con il codice IMEI e cosa deve aver fatto il ladro per far si che non sia rintracciabile!?

  119. Avatar nei commenti Web Siena Blog Nami Lettore di Web Siena Blog

    Ciao, io 3 giorni fa ho perso il mio cellulare ( samsung galaxy trend ) sul’ autobus ed a loro non risulta sia stato consegnato all’autista.
    purtroppo non ho fatto in tempo ad andare dai carabinieri per bloccarlo.
    La mia domanda era : ma se lo blocco i ladri possono utilizzarlo? nel senso possono guardare le mie foto o anche accenderlo normalmente.
    Io fortunatamente avevo messo la password appena schiacci la schermata home , non so se mi spiego.
    Sono disperata essendo questo il mio primo cellulare decente.
    Grazie.

  120. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ottima idea! A questa non avevo pensato. Guarda ho controllato e te lo confermo. Scriverò un nuovo articolo e aggiungerò il tuo suggerimento! Grazie.

  121. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Se non è connesso a internet ne con GPS è praticamente impossibile, a meno che i carabinieri o l’operatore telefonico non usino il tuo codice IMEI. Fai denuncia a questo punto..è il consiglio che ti do.

  122. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Grandissimo!

    Infatti con la registrazione puoi riuscere a individuare il device. Adesso non ti resta che capire il più precisamente possibile dove sia.

  123. Avatar nei commenti Web Siena Blog Barbara Lettore di Web Siena Blog

    Ah poi ora ho scaricato tramite pc “Wheres My Droid” quindi quando il “ladro” accende internet in teoria si dovrebbe installare sul telefono, e quindi sarebbe possibile vedere dove si trova, giusto?

  124. Avatar nei commenti Web Siena Blog Barbara Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Fabrizio,
    Ascolta mi hanno rubato il telefono (huawei ascend G510) 3-4 giorni fa, ho bloccato la sim, ma nn ho fatto ancora la denuncia..non avevo nulla per la protezione scaricato.

    Volevo sapere se c’è un modo per rintracciarlo anche se il telefono nn è connesso a internet, spero risponderai al più presto! Grazie.

  125. Avatar nei commenti Web Siena Blog Denni Lettore di Web Siena Blog

    Salve, allora a me è stato rubato un telefono.Purtroppo non avevo app installate per rintracciarlo, ma avendo una registrazione sul sito della samsung ho potuto connettermi al sito findmymobile di Samsung dove ho potuto rintracciare la posizione del telefono e anche bloccarlo.

    Con il blocco ho inoltre avuto il numero SIM che utilizza il mio telefono diverso dal numero che avevo inserito io. Con questi dati sono andato dai carabinieri e ho sporto denuncia dando queste informazioni, più il codice IMEI. Secondo voi è possibile ritrovarlo? Grazie per le risposte!

  126. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Irene.

    È un po’ un problema: se il GPS è disattivato e internet non funziona non possiamo rintracciarlo. Comunque puoi chiedere all’operatore telefonico, tramite il codice IMEI che trovi nella confezione del cell, di provare a rintracciarlo. È una cosa poco usuale perché in Italia ancora non abbiamo un servizio di rintracciamento “ufficiale e attivo”, ma tentar non nuoce!

  127. Avatar nei commenti Web Siena Blog Irene Lettore di Web Siena Blog

    Ciao. Qualche giorno fa per mia grandissima sfortuna ho lasciato il mio cellulare Wiko Bloom sul pullman che prendo sempre per andare a scuola. Me ne sono accorta soltanto quando sono scesa e quello ormai era partito. Sono disperatissima. Sul mio cellulare c’è di tutto: foto, video, profili aperti, numeri di telefono, ecc… e anche bellissimi ricordi. Vorrei rintracciarlo, ma sfortunatamente il telefono ha il GPS spento e non ho la connessione dati disponibile perché avevo finito 1 GB della mia promo. Bhe, come posso fare per trovarlo? Ho provato a cercare su Internet svariati modi, ma erano tutte prese per i fondelli. sono già andata dalla polizia e l’ho bloccato, ma io voglio ritrovarlo. Come faccio a rintracciarlo senza installare app (perché non mi è possibile) o usare il GPS? il mio è un WIko Bloom. aiutatemi! :'(

  128. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Quando blocchi il cellulare con il codice IMEI viene bloccato defiitivamente. È come l’interruttore elettrico generale di casa, che quando lo abbassi, se vai ad una presa, risulterà inutilizzabile.

    Però c’è da dire che accenderlo l’iPhone è possibile e leggendo anche su internet mi risulta che il messaggio copaia sempre.

    A questo punto ti consiglio di bloccarlo per poi stare tranquilla che se qualcuno lo ritrova, potra comunque contattarti.

  129. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao e intanto ti dico che mi dispiace.

    Allora l’imei di solito si trova sul fondo della scatola del telefono o all’interno, in uno dei foglietti. C’è proprio scritto codei IMEI. Non ti puoi sbagliare.
    Tramite il codice IMEI, come ti hanno richiesto, potrai concludere la denuncia in maniera dettagliata e quindi potranno, le forze dell’ordine, se hanno tempo (perché è a totale discrezione loro), rintracciarlo, anche se spento e senza la SIM.
    Siamo nelle loro mani.

  130. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Se non abbiamo nessun collegamento, ne con internet, ne con GPS non possiamo ritrovarlo. Se chiamandolo ti risposnde immediatamente, potrebbe voler dire due cose:

    • ha finito la batteria e si è spento
    • hanno tolto la sim e l’hanno buttata

    In entrambi i casi risulta praticamente impossibile ritrovarlo.
    A questo punto, fosse mio, tenterei la carta del blocco della sim, in più farei la denuncia di smarrimento o furto sia alla polizia che all’operatore telefonico.

  131. Avatar nei commenti Web Siena Blog roberta Lettore di Web Siena Blog

    Ciao,
    ho perso in Sardegna il mio iPhone. Credo sia finito in un campo o in un cespuglio, perché l’ho fatto suonare a vuoto per due giorni e risultava sempre acceso. Il mio gestore ha detto che non è stata fatta nessuna telefonata da quel numero. Il cell risulta offline tramite la ricerca “trova il mio iphone” di icloud. Ho fatto mettere dalla Apple il messaggio del cell smarrito con il numero da chiamare.
    Il gestore mi ha detto di bloccare anche l’IMEI. Mi chiedevo se qualcuno lo trova dopo il blocco dell’IMEI, il messaggio della apple può ancora essere letto?

    Se lo trova una persona onesta che vuole restituirmelo può vedere l’informazione che ho fatto lasciare su dove trovarmi o bloccando l’IMEI il cellulare non funziona più completamente?

    Grazie
    Roberta

  132. Avatar nei commenti Web Siena Blog Artem Lettore di Web Siena Blog

    Ciao, mi hanno rubato oggi un galaxy note 3 neo sotto gli occhi, me ne sono accorto troppo tardi e non ho visto più la signora che aveva compiuto il suo furto. È successo dentro un McDonald sotto le videocamere, ho immediatamente denunciato l’accaduto alla polizia (Stazione Roma Termini), ma hanno semplicemente la marca del telefono e se avevo l’IMEI, io non sapevo cos’era e risposi no. Ora sono in possesso della scatola del telefono, ma non capisco dove si trovi l’IMEI. Una volta ottenuto l’IMEI posso rintracciare dove si trovi?
    Grazie in anticipo Fabrizio!

  133. Avatar nei commenti Web Siena Blog Nenad Lettore di Web Siena Blog

    Ciao, guarda il GPS era disattivato e non avevo l’account Samsung. si può fare qualcosa? Continuo a chiamare perché ho come la sensazione che sia da qualche parte vicino a me, ma ogni volta che chiamo risulta come se la linea fosse occupata.

  134. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao,

    Avevi delle app per il rintracciamento installate nel cellulare? Dobbiamo provare a localizzarlo tramite quelle. Il rintracciamento può avvenire ovunque nel mondo, perché si basa tramite il collegamento a internet o GPS.

  135. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    È un po un problema..avevi il GPS attivato? Avevi installato il programma ufficiale di Samsung per il ritrovamento?

  136. Avatar nei commenti Web Siena Blog debora Lettore di Web Siena Blog

    Buongiorno,
    Sono appena stata in vacanza in Francia e mi hanno rubato il cell sulla spiaggia. Ora sono tornata in Italia e il cellulare suona libero.

    Cosa potrei fare? Posso localizzarlo anche all’estero?

  137. Avatar nei commenti Web Siena Blog Nenad Lettore di Web Siena Blog

    Salve.
    Non so se ho perso o mi hanno rubato il mio s4. Non avevo nessuna app per rintracciarlo. Cosa posso fare per ritrovarlo, sempre se possibile?

    Perché se non me l’hanno rubato e nessuno lo ha ancora trovato, non vorrei bloccarlo, così magari me lo ritrovano e non devo comprarne un altro. grazie.

    P.s.: ho provato a chiamarmi ma la linea risulta occupata. Cosa potrebbe essere?

  138. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Se il cell risulta spento non puoi rintracciarlo. Dovresti usare il codice imei e fare denuncia se non riesci a localizzarlo, così, almeno, potrai impedire di farlo usare a chi te lo ha rubato.
    Purtroppo, non avendo ne internet ne il GPS attivo, è praticamente impossibile recuperare la sua localizzazione se non tramite l’aiuto del gestore telefonico.

  139. Avatar nei commenti Web Siena Blog Umberto Lettore di Web Siena Blog

    Salve, oggi ho perso il mio iphone 5 che al momento risulta spento. Come sarebbe possibile rintracciarlo automaticamnte risultando spento da quasiasi account iCloud? Mi é impossibile bloccarlo tramite l’applicazione trova il mio iphone.
    Come potrei fare se é possibile? ringrazio per l’eventuale disponibilità.

  140. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Marco,

    Hai attivato il “Trova il mio iPhone” nelle impostazioni del cell? Hai installato qualche app per il suo rintracciamento? Devi poter capire se puoi ritrovarlo grazie ad un app altrimenti ti conviene bloccarlo sia dall’operatore che dai Carabinieri.

  141. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Dario, non incitando nessun a tenere qualcosa di rubato, darei un occhiata a qualche registro online dove vengono segnalati i cellulari rubati. Per esempio inserisci l’IMEI in questo sito che raccoglie i cellulari rubati.

  142. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Scusami Lorenzo ma non ho capito..il cell è stato bloccato per mancato pagamento alla Wind..devi risolvere questo problema.

  143. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Per quanto ne so il blocco IMEI può essere applicato solamente dal gestore telefonico..ma non avendone uno credo che tu non possa bloccarlo.

  144. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Cavolo Davide..direi proprio che te la sei spassata..mi dispice molto però del furto.
    Ho investigato un po’ e dalle mie ricerche emerge che: l’IMEI è un codice internazionale, quindi una volta effettuato il blocco dovrebbe essere attivo in ogni dove.
    Però la cosa brutta è che sembra esista un metodo per resettare il codice IMEI del fabbricante. In questo caso, come facile da capire, la cosa potrebbe pregiudicare il blocco effettuato e dare modo di utilizzare i vari device.
    Sembra addirittura che in Android, la cosa sia incredibilmente banale, attivando la modalità sviluppatore.

  145. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Maria,

    Intanto ti dico subito che mi dispiace un sacco. In questo frangente ti consiglierei di bloccare il cell, visto che le possibilità a questo punto sono davvero molto esigue. Direi che i tuoi dati personali, molto importanti, dovrebbero avere la precedenza!

  146. Avatar nei commenti Web Siena Blog marco Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Fabrizio, io ho perso il mio iphone 5s volevo sapere se è possibile rintracciarlo! Se fornisco le informazioni ai carabinieri, riusciranno a ritrovarlo!? Anche se non lo blocco!? E se lo blocco l’eventuale trovatore può utilizzarlo!?
    Grazie

  147. Avatar nei commenti Web Siena Blog dario Lettore di Web Siena Blog

    Ciao ho comprato un iphone 4 da internet e vorrei sapere se questo cell è stato rubato prima che arrivasse a me, ma ho paura che se vado dalla polizia per vedere se è stato rubato e mi dicono di si il telefono se lo prendono loro e io non lo posso più usare. Per favore fabrizio aiutamii!

  148. Avatar nei commenti Web Siena Blog Lorenzo Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Fabrizio. Praticamente ho acquistato un Lg g2 alla mia compagna 4 mesi fa che ora è stato bloccato tramite imei per mancato pagamento dalla wind, io ho la scatola originale ed un documento di trasporto dove dichiarano di aver spedito il g2 a rate ad una signora che sarà la proprietaria del telefono. Come dovrei fare per farlo sbloccare visto che ormai son stato truffato? Aspetto una sua risposta. Grazie e buona giornata.

  149. Avatar nei commenti Web Siena Blog Piero Lettore di Web Siena Blog

    Ciao a tutti. Mi è stato rubato un Tablet Lenovo Yoga 8″ wi-fi e 3G, appena comprato e quindi senza applicazioni antifurto (ma con PIN per accedere) senza ancora nessuna SIM dentro e con GPS spento. Ho il codice IMEI sulla scatola: posso bloccare con quello in qualche modo almeno l’uso del G3 con altre schede sim, anche se non ho nessun operatore a cui rivolgermi (perché non avevo ancora comprato la scheda)?

    Sto per andare a fare denuncia, ci inserirò anche l’IMEI, anche se da quanto scrivete quì sopra sembrerebbe che la polizia con quello non ci faccia granché.

    Nel sito della Lenovo non era ancora registato. Lo posso fare adesso tramite un altro dispositivo indicando l’IMEI?
    Grazie

  150. Avatar nei commenti Web Siena Blog Davide Lettore di Web Siena Blog

    Salve a tutti. 26 giorni fa mi è stato sottratto il mio smartphone (LG NEXUS 5 del novembre 2013) in spagna, precisamente palma di maiorca. Ho fatto la denuncia alla polizia locale, fornendo l’imei, ed ho proceduto a tutte le pratiche del caso. Non ho più speranze che venga ritrovato, sono sicuro che dopo 12 ore dal furto avevano già resettato il tutto cambiando il codice imei. Infatti ho messo la password in modo che, se mai fosse stato accesso, i dati sarebbero stati al sicuro, ma non l’ho bloccato tramite imei per due motivi:

    1. se lo blocchi non può più essere rintracciato tramite imei
    2. ci vogliono veramente 5 minuti per cambiare il codice imei e sbloccarlo.

    Lo stesso sito della Google per rintracciare la posizione mi dice che l’ultima volta che è stato visto online è proprio la notte del furto. Ormai me ne sono fatto una ragione, anche se l’amarezza è tanta! Scrivo qui solo per chiedere conferma o smentita di un informazione che mi è stata data, sperando che possa essere utile anche a qualcun’altro sventurato come me. È vero che se uno smartphone viene rubato fuori dal paese di provenienza (come in questo caso) non può essere utilizzato nel paese di provenienza ma può essere usato negli altri paesi? Cioè, in questo caso in italia no ma nel resto del mondo si! Ed è vero che, per la stessa motivazione, non può essere nemmeno rintracciato in quanto lo stesso furto è avvenuto fuori dal paese di provenienza? Che poi per paese di provenienza bisognerebbe capire cosa si intende, poichè il cellulare era si usato in italia, ma assemblato e tutto in Danimarca.
    Detto ciò, attendo vostre delucidazioni.
    P.s. Consiglio: non siate coglioni, non andatevi a fare il bagno al mare di notte in una spiaggia molto affollata (e se è possibile scopritelo prima che in quel luogo il furto di cellulari a chi si va a fare il bagno è la prassi) lasciando i vestiti con dentro i vostri averi sulla sabbia ;)

  151. Avatar nei commenti Web Siena Blog Maria Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Fabrizio,
    ieri mi hanno rubato il mio Samsung Galaxy Note II all’interno della mia stanza sul posto di lavoro. Ho fatto la denuncia in Questura comunicando il codice IMEI, successivamente, tramite il mio operatore TIM, ho bloccato sia la Sim che il dispositivo. So di averlo così reso inutilizzabile, ma allo stesso tempo non ho nessuna speranza che venga localizzato (come mi hanno detto alla Polizia Postale). Vorrei aspettare qualche giorno nella speranza che qualcuno restituisca il cellulare (!!!), dopodichè non so se mi conviene sbloccare il telefono (si può fare, come mi hanno detto alla Tim). Sbloccandolo potrei vedere se viene utilizzato. Ho speranze che venga localizzato? Il GPS era attivo!!! Quello che mi scoccia è che dò al ladro libero accesso a tutti i miei dati salvati!!! Aiuto, non so come muovermi!!!!
    Grazie!!!!

  152. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Guarda, se vai dalle forze dell’ordine rischi di sapere che il cell è rubato, ma puoi comunque andare da loro e chiedere se lo hanno presente nei loro registri dei furti e smarrimenti.

  153. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Guarda è sempre un casino. Avevi qualche applicazione per la geolocalizzazione o eri registato sul sito della Samsung?

  154. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Se ti hanno lasciato la sim e hanno rubato il cellulare puoi comunque fare la denuncia e chiedere il blocco o rintracciamento dello smartphone.

  155. Avatar nei commenti Web Siena Blog Daniele Campeol Lettore di Web Siena Blog

    Ciao a tutti. Mi è stato rubato il mio galaxy s4 in bulgaria a Sunny Beach la settimana scorsa. Sono andato dalla polizia locale per fare la denuncia di smarrimento ed ho dato a loro il codice IMEI del telefono. Specifico che il telefono non aveva nessuna applicazione antifurto ed il GPS era spento. Il telefono è stato comprato in internet ed ho già bloccato la sim. Quante possibilità ci sono che lo ritrovino e me lo spediscano a casa? Qui in italia a chi potrei rivolgermi per la ricerca? Nel sito della Samsung non era registato. Lo posso fare adesso tramite un altro dispositivo indicando l’IMEI??? Grazie

  156. Avatar nei commenti Web Siena Blog Roberto Lettore di Web Siena Blog

    Ciao
    mi hanno rubato il Lenovo insieme ad altre cose mentre ero al mare.Non ho finito la denuncia dai carabinieri, perché è stato ritrovato tutto, o quasi.
    Si sono tenuti i soldi e il telefono.
    Hanno lasciato la Sim con i documenti, quindi, non posso bloccarlo dall’operatore.
    Cosa faccio per bloccarlo?
    Ho il cod. Imei sulla scatola
    grazie.

  157. Avatar nei commenti Web Siena Blog roberto Lettore di Web Siena Blog

    Oggi mi hanno rubato il mio galaxy s4 e ho una marea di foto all’interno del mio cell.

    Sicuramente hanno cambiato la sim perché mi da cel spento o non raggiungibile.

    Cosa posso fare se non riescono a rintracciarlo dopo la denuncia?

  158. Avatar nei commenti Web Siena Blog nicola Lettore di Web Siena Blog

    Ciao! Ho comprato un galaxy s5 usato, telefono tenuto 3 mesi, perfetto come nuovo, però non mi convince molto poiché la persona che me lo ha venduto non mi ha precisato bene dove lo ha preso, poi sulla sua scatola non è riportato il numero imei del telefono. Volevo sapere se c’è un modo per verificare se il telefono è stato rubato o se è stato segnalato in qualche modo. Grazie!

  159. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Se fai la denuncia, il tuo operatore telefonico dovrebbe poterlo rintracciare. Le persone che te lo hanno rubato posso utilizzarlo finché non verrà bloccata la SIM. Purtroppo però, se non vi sono password oppure non hai un’applicazione in grado di bloccare il cell a distanza, la persona che se ne è impossessata può accedere ai tuoi dati personali.

  160. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Direi abbastanza basse, ma tentar non nuoce!

  161. Avatar nei commenti Web Siena Blog raf Lettore di Web Siena Blog

    Oggi mi hanno rubato un Samsung s4, posso ritrovarlo? Il telefono risulta spento e se è stato fatto un blackup hanno cancellato tutti i dati, la polizia può ritrovarlo? I ladri posso utilizzarlo?

  162. Avatar nei commenti Web Siena Blog serena Lettore di Web Siena Blog

    Fornendo l’imei, che possibilità ci sono che lo smartphone venga rintracciato?

  163. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ma dai!

    Sono un po’ vergognosi peò eh! Ascolta, che applicazione avevi per rintracciare il cell smarrito? Dipende dalla app, ma sicuramente potrai bloccarlo!

  164. Avatar nei commenti Web Siena Blog Hilda Lettore di Web Siena Blog

    Salve,

    Il mio samsung mini s4 è stato rubato 15 giorni fa e aveva un antifurto. Ho bloccato la sim e sono andata inmediatamente dai carabinieri.

    Ho portato la mappa precisa dove si trovava il mio tel e loro mi hanno risposto: “ma dai cosi tecnologica?”. Non sapevo, io disperata ho detto solo per pocchi metri, ma è li che si trova e loro hanno detto di non poter fare niente e che io dovevo solo guardare se la mappa segnalava un’altro spostamento.

    Vorrei a questo punto bloccarlo, così non sarà più possibile usarlo da nessuno. Da quel giorno continuo tenerlo sotto controllo e ancora risulta spento. Adesso ho comprato un samsung galaxy 5 e arriverà la prossima settimana.

  165. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Roberta,

    Per prima cosa devi andare dal gestore telefonico e farti bloccare la SIM, dopodiché vai dai Carabinieri e fai la denuncia. Richiedi di poterlo rintracciare, ma purtroppo quasi mai lo fanno!

    Spero che riuscirai a ritrovarlo!

  166. Avatar nei commenti Web Siena Blog Roberta Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Fabrizio, circa l’inizio del mese scorso mi hanno rubato il telefono, un LG G2 mini, io sono in possesso della scatola con codice IMEI e S /N (un’altro codice che non ho idea di cosa sia) posso fare qualcosa?

  167. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Hai installato qualche applicazione per il rintracciamento del cellulare tramite GPS?

  168. Avatar nei commenti Web Siena Blog Andrea Lettore di Web Siena Blog

    Ho smarrito il mio samsung galaxy s3, poi ho capito che lo hanno trovato e se lo son tenuti per se, facendo la denuncia secondo voi è possibile rintracciarlo? il GPS è rimasto anche acceso.

  169. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Il codice IMEI è una sigla riconoscuta internazionalmente che identifica il tuo cellulare (a livello hardware), indipendentemente dal gestore che stai utilizzando.

    Mi dispiace davvero tantissimo per il furto. Senti che ti dico: prova ad andare alla polizia postale, portati dietro la scatola del cellulare, con il codice IMEI e fagli presente che devono rintracciarlo.

    In genere lo fanno per casi gravi, ma tentare non nuoce. Se è acceso, appena si connette alla rete, con una precisione di poche centinaia di metri (con un’interpolazione delle celle telefoniche), possono vedere dove si trovi in quel momento.

    Prova a sentire loro. In genere, quando a un gestore arriva un nuvo cliente, dovrebbero verificare l’IMEI, ma putroppo spesso non lo fanno. Comunque un cellulare rubato è sempre rintracciabile grazie a questo codice.

    In bocca al lupo e fammi sapere come è andata, ok?

  170. Avatar nei commenti Web Siena Blog andrea Lettore di Web Siena Blog

    Ciao,
    io sono stato derubato del mio samsung galaxy s5, nuovissimo, tanto che non ho fatto neanche in tempo a installare nessuna app per quanto riguarda la sicurezza.

    La prima cosa che ho fatto è stata bloccare telefono e sim tramite il mio operatore, ho inviato inoltre alla samsung la denuncia in modo tale che se questo ladro, un domani, porta il telefono in assistenza, potrà essere rintracciato. La domanda che mi sono posto è stata: se un giorno questo “tizio” riesce a sbloccare il telefono e di sicuro ci riesce, inserisce un’altra sim di un’altro operatore, a quest’ultimo, non risulta che lui sta utilizzando un telefono che ha l’IMEI denunciato alla polizia?

    Grazie.

  171. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Fabrizio,
    Il codice IMEI va inviato all’operatore telefonico, non alla ditta che ha prodotto il telefono. Una volta accettata la denuncia, l’operatore bloccherà il telefono. Non si potrà rintracciarlo ma si bloccherà interamente il suo utilizzo!

  172. Avatar nei commenti Web Siena Blog fabrizio Lettore di Web Siena Blog

    Ho fatto la denuncia per furto e ho mandato un fax con il codice IMEI (di 15 cifre) alla Samsung per bloccare il telefono.
    In tal caso viene bloccato veramente e/o si può rintracciare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *