Antivirus gratis 2014 -2015 in italiano: i migliori

Oggi parliamo di come poter proteggere il nostro pc con i migliori antivirus gratis 2014 – 2015 in italiano. In questa panoramica saranno presenti, come credo sia doveroso, in quasi tutte le versioni suggerite, anche quelle a pagamento, sempre molto consigliate a fronte di esigente particolarmente attente alla protezione dei vostri computer, sia di casa che aziendali.

Antivirus gratis 2014 - 2015 in italiano.

 

Cominciamo con il dire che un antivirus gratuito nel 2014 e anche nel 2015 è una protezione abbastanza buona, ma ricordiamoci sempre, e se non lo sapete vi metto a conoscenza, che nel mondo del cosiddetto “malware”, ovvero di tutto quel software che ha scopi “malevoli” verso i nostri computer, vi sono molti tipi di programmi che dovremmo installare e per ogni tipologia, dobbiamo scegliere una protezione che è specifica per ognuno di loro, così da immunizzare e rendere sicuri tutti i nostri contenuti.

Infatti, oltre ai Virus, esistono una lunga serie di software, quali gli Spyware, i Rootkit, i Trojan, i Cookies infetti, i Keylogger, etc.. che possono infettare i nostri pc :-(

Così oggi parliamo dei migliori antivirus gratuiti del prossimo anno, ma ricordiamoci che queste versioni offrono una buona protezione solo dai Virus (o poco altro)!

Antivirus gratis 2014 – 2015

Avira Free Edition

Questo antivirus credo sia una delle migliori soluzioni gratuite che vi sono attualmente disponibili nel 2014 (e da molti anni a parer mio).

È un software molto leggero, non è pesante e quindi adatto anche ai computer un po’ più vecchiotti o lenti. Si aggiorna automaticamente ad ogni avvio del computer ed ingresso su internet e il suo motore di scansione è davvero velocissimo.

Download

AVG Antivirus Free 2015

Forse è il più conosciuto nella panoramica degli antivirus e ormai da molti anni è disponibile nella versione gratuita. Alcuni anni fa non si aggiornava automaticamente ma anche questa versione, come le precedenti, effettua gli aggiornamenti automatici non appena è disponibile una connessione a internet. Di facilissimo utilizzo, offre un interfaccia per gli utenti in modalità, sia semplice, che avanzate e la scansione del sistema (sia interamente che soltanto per alcuni target) è abbastanza veloce.

Download

Avast Free Antivirus

Questo antivirus lo conobbi molto dopo i due che ho precedentemente descritto ma la sua validità si è dimostrata nel tempo molto affidabile. Anche lui è in versione gratuita e offre una cosa che gli altri non danno: la possibilità di effettuare dei backup di sistema, ovvero, non dei salvataggi dell’intero pc, ma di alcuni file che sono più sensibili e ne permette il ripristino a fronte di infezioni gravi o della sua incapacità a rimuovere i virus. La sua interfaccia è un po’ più “complicata” degli altri, ma solo a primo impatto: infatti dopo averci preso la mano vi assicuro che il suo utilizzo è molto intuito!

Credo sia stato uno fra i primi antivirus in versione gratuita che offrì l’aggiornamento automatico dei suoi database sulle versioni dei virus.

Download

Comodo Antivirus Free

Evoluzione del famoso firewall gratuito, questa è davvero una vera e propria suite di sicurezza che offre una buonissima copertura, sia in termini di virus, che di protezione attraverso uno dei migliori firewall disponibili (e in versione gratuita :-)). Si aggiorna automaticamente e il suo motore di scansione è davvero uno dei più veloci che abbia mai visto.

Download

Bit Defender Free Edition

Anche questo è un ottimo antivirus gratuito e nella sua versione 2013 offre una qualità migliorata in termini di velocità di scansione (sempre stato un po’ più lento dei suoi concorrenti) e una nuova veste grafica. Da provare.

Download

Panda Security Antivirus

Ormai diventato famoso, mi ricordo che agli albori, dato il suo prezzo di lancio davvero economico in versione “Pro”, faceva sempre storcere un po’ il naso ai più “smanettoni”. In realtà, per quello che ne penso io, anche nella versione di questo anno offre rapidità di scansione e aggiornamenti frequenti e automatici e quindi lo considero un degno avversario di tutti i suoi “simili” in versione free.

Download

Immunet Free

Una rivelazione! Non lo conoscevo, l’ho provato e in una delle mie macchine con meno preoccupazioni di “dati sensibili”, è diventato il mio antivirus gratuito installato! Ha la sua sede istituzionale a Tokyo e offre prestazioni incredibili! Si aggiorna in maniera automatica, come gli altri che vi ho proposto e, testandolo con alcuni virus più “freschi”, ha reagito superbamente! Lo consiglio a chiunque voglia provare qualcosa di nuovo!

Download

ClamWin 2015

Uno dei miei sempre preferiti antivirus gratuiti è proprio lui, e sapete perché? Se non lo sapete, questo è un antivirus rilasciato con licenza Open Source (la stessa di Linux) e per la sua realizzazione partecipano una community molto vasta e affiatata di programmatori ed esperti in sicurezza dei computer, tutto in maniera gratuita! La sua efficienza, se paragonata la Kaspersky 2015, il miglior antivirus anche nel 2014, risulta essere molto inferiore, ma lo consiglio a chiunque utilizzi un sistema operativo Windows ma che abbia nell’anima quella vena di “software libero” che tanto mi piace!

Download

Conclusione

miglior antivirus 2015

Secondo la mia esperienza e anche dopo averli testati tutti, credo che per alcuni motivi vi consigliere in maniera definitiva Avast. Questo perché copre un po’ tutte le esigenze e vi da le migliori funzionalità  anche in questa versione gratuita: aggiornamenti automatici, backup dei database del motore di scansione, velocità e impiego di risorse hardware molto limitate pressoché in tutte le condizioni di utilizzo (scansione nei file compressi, scansione velocie, scansione completa, ricerca dei virus in una pennetta USB, etc.).

Questa panoramica credo comprenda davvero tutti gli antivirus gratuiti del 2014 e in ottica rivolta anche al prossimo anno 2015, in lingua italiana, ma se qualcuno di voi vuole suggerire altre software per la protezione dei pc, gratuiti, spero che renda partecipi tutti i lettori di questo blog scrivendo nei commenti! :-)

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Antivirus, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *