Trovare password file rar online e velocemente

Vi è mai capitato di non ricordare la password di un file RAR precedentemente protetto o il vostro amico vi ha inviato i documenti compressi che vi servivano, dimenticandosi di dirvi come sbloccare la protezione del file? Oggi propongo alla vostra attenzione 3 programmi “miracolosi” che vi aiuteranno a trovare la password di file rar, in maniera più tecnicamente e scientificamente evoluta sul mercato dei software.

Trovare password file rar online e velocemente

Migliori programmi per trovare password di file RAR:

1 – RAR Password Unlocker: effettua un Brute-Force,  ovvero cerca semplicemente di indovinare la password provando ogni combinazione di caratteri fino a trovare la reale chiave d’accesso. Questo è il metodo che impiega a livello algoritmico il maggior quantitativo di tempo, perché deve provare tantissime combinazioni prima di arrivare al risultato. Diciamo però che questa è un po’ l’unica maniera per tentare una password che non è la vostra e che è stata dimenticata, bensì una chiave di sicurezza generata da un qualsiasi individuo che può aver creato un codice d’accesso davvero “strano” e quindi molto complicato. La metodologia di utilizzo di questo programma è come riportato qui sotto.

Fare clic su Recovery nella barra principale del programma, quindi selezionare Brute-Force Attack.

Fare clic sul pulsante Start, in alto sempre nella barra del programma, per rimuovere la password al file RAR.

Un’altra possibilità è di eseguire dei brute force attraverso una selezione di parole chiavi, simboli o determinare la lunghezza della parola chiave in maniera specifica e a prescindere, sapendo con sicurezza questi dettagli. Questa tipologia di analisi del criptaggio del file .rar, come si capisce bene, impiega meno tempo ma purtroppo è sempre lunga perché il numero di combinazioni possibili è ancora molto alto.

Allora potete selezionare l’opzione intermedia, ovvero quella Brute-Force with Mask Attack (una maschera che limita le variabili e la tipologia di ricerca).

Potete effettuare anche la terza ed ultima opzione, quella più rapida in assoluto: Dictionary Attack (non a caso quella raccomandata dal software).

L’attacco con dizionario” permette di rimuovere la password RAR secondo il dizionario di default del programma. Inoltre, è possibile aggiungere il proprio dizionario al programma, al fine di abbreviare i tempi di recupero per trovare la password del file RAR.

Ovviamente si deve costruire un proprio dizionario con le parole chiave più famose e utilizzate in generale dagli utenti che mettono dei codici di protezione molto semplici. Io vi consiglio di inserire le date dal 1900 fino ad oggi, tutti i nomi e cognomi, recuperabili entrambi online e poi procedere con altre parole più comuni.

Per procedere con questa tipologia di ricerca, selezionate la terza scelta nel menu di settaggio del programma, nella linguetta Recovery e poi premete Start per avviare la ricerca.

Vi ricordo che la versione scaricabile gratuitamente e di prova vi può permettere di trovare password con solamente 3 caratteri. Se volete estendere la dimensione della ricerca, dovrete acquistare il programma.

Secondo me, per esperienza personale, questo è davvero il miglior programma per trovare password di file rar che abbia mai usato.

Rar password unlocker programma

2 – cRARk purpose: come spiegato sul sito che permette il download di questo programma, i file RAR / WinRAR archiver versione 2.x, usano il suo algoritmo di codifica proprietario, piuttosto forte.

A partire dalla versione 3.0 di WinRAR si è utilizzata una codifica per la criptazione delle password inserite, per proteggere i documenti, di tipo AES, che non consente altro attacco più efficace della Brute Force. Inoltre, la funzione di derivazione della chiave utilizza più di 70000 trasformazioni SHA-1 e il tasso di un attacco con forza bruta con una CPU moderna è molto basso, solo alcune centinaia di password al secondo.

Con la crittografia dei RAR versione 5.0 è la medesima situazione, usando la crittografia PBKDF2 con derivazione della chiave di hash SHA-256 e il tasso è ancora più lento (del 25% rispetto ad un RAR 3.0). Purtroppo questo ci porta alla conclusione che la codifica e la generazione della crittografia di password di file RAR sia una delle più complicate da debellare, per questo in molti casi i tentativi vanno a vuoto.

Questo programma è un ottimo software e ve lo consiglio vivamente perché è molto evoluto a livello algoritmico e non è mai stato abbandonato, emanando aggiornamenti ogni qual volta usciva un formato RAR nuovo.

cRARk trovare password file .rar

3 – Accent RAR Password Recovery: supporta gli archivi RAR 3.x-5.x e raggiunge la velocità massima di decodifica su tutti i processori AMD e Intel. Dai test del produttore software, risulta che le ricerche siano fino a 40 volte più veloce con processori AMD e schede grafiche NVIDIA.

Semplice e facile da usare, questo programma sfrutta anche la potenza della vostra scheda grafica dando performance, flessibilità e scalabilità durante la ricerca della password.

Accent RAR Password Recovery programma

Come vi ho già detto in precedenza, scoprire una password di un file compresso di tipo RAR è complicato e la via obbligata è passare a una ricerca per mezzo di un attacco di tipo Brute Force. Se l’articolo vi ha spaventato (e forse era anche uno dei motivi chi mi ha spinto a scriverlo!), leggete come creare delle password sicure e quali tipi di programmi migliori usare per comprimere i vostri file.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Informatica, il .

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti Web Siena Blog andrea Lettore di Web Siena Blog

    Ho provato tutti e tre i programmi…il primo troppo lento…ma gli altri due li consiglio assolutamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *