Tariffe telefonia mobile: migliori tariffe telefoniche per cellulari

Oggi parliamo di quali siano i migliori siti per le tariffe telefonia mobile e come poter scegliere in base all’uso dei nostri cellulari.

Tariffe telefonia mobile: migliori tariffe telefoniche per cellulari

Le compagni di telefonia mobile, in Italia, come nel resto del mondo, si dividono in gestori e gestori virtuali. La differenza sta nel fatto che i gestori virtuali utilizzano le infrastrutture di rete per le trasmissioni che non sono proprie e si avvalgono di quelle dei gestori “normali”. Ovviamente le reti sono proprietarie di chi le ha comperate o acquisite i maggioranza azionaria, ma prima appartenevano unicamente allo Stato Italiano, che ne aveva il monopolio (ecco perché si chiamano gestori!).

I principali gestori nazionali con rete di trasmissione propria sono:

Mentre i gestori di telefonia virtuale (tantissimi se consideriamo soltanto le compagnie su base locale) che hanno un numero di clienti elevato, sono principalmente questi:

  • Coop Italia S.p.A. (si avvale della rete di telefonia mobile di TIM): Coop Italia S.p.A. CoopVoce
  • Fastweb S.p.A. (Tre per la UMTS, veloce per i dati e internet e TIM su GSM, per il segnale per le chiamate e gli sms): Fastweb
  • PosteMobile S.p.A. (infrastruttura di Vodafone): PosteMobile
  • Tiscali S.p.A. (copertura segnale con TIM): Tiscali Mobile
  • Carrefour Italia Mobile S.r.l. (rete telefonica Vodafone): Carrefour UNO Mobile

Se ognuno di noi vuole acquistare una sim o effettuare un passaggio ad un altro operatore, ovviamente dovrà valutare le condizioni e tariffi economiche che sono più convenienti. Quindi la prima cosa da fare è armarsi di un po’ di pazienza e sfogliare tutti i siti che vi ho elencato precedentemente, costruire, per maggiore praticità, un foglio in Excel, ed elencare tutte le promozioni e gli sconti che troverete.

Considerate che bene o male, la cosa che più vi deve premere è l’economicità delle tariffe e la copertura sul luogo dove volete effettuare il maggior numero di chiamata, invio di SMS o utilizzo di internet. Appurata la copertura del segnale, potrete scegliere quale tariffa è più conveniente per voi.

Esistono molte leggende sul fatto che un gestore virtuale abbia meno campo rispetto al vero proprietario della stessa. Ovviamente, in caso di saturazione dei canali di trasmissione, il gestore della rete proprietario si riserverà una quota di banda per i suoi clienti ma questi sono casi un po’ rari e  quindi non fatevi scoraggiare da questo. L’importante è conoscere su quale rete si appoggi un gestore virtuale e valutarne la bontà del segnale.

Per scegliere le migliori tariffe telefoniche per cellulari e valutare quindi le tariffe di telefonia soltanto per il mobile, basta, come vi ho detto, 2 cose:

  • La copertura del segnale
  • L’economicità e le offerte che i gestori propongono

Allora cosa aspettate? Guardate su questi siti e troverete delle vere occasioni imperdibili che molto spesso non vengono neanche prese in considerazione!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Telefonia Mobile, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *