Scegliere tablet con Windows 8

Molti sono gli stimatori del nuovo sistema operativo mobile di Windows e l’offerta di Tablet con Windows 8 sta sempre di più aumentando anche se l’offerta sul mercato non è molto ampia, perché andiamo a scontrarci con “colossi” come Apple e i miglior tablet equipaggiati con Android.

tablet con Windows 8

Windows 8 mobile (o la RT), la versione “portabile” dell’ultimo sistema operativo di Windows è davvero molto innovativo, capace di organizzare le applicazioni e le sezioni attraverso una sorta di mappa a cubi, molto colorata, che mostra in maniera ordinata e immediata tutta la panoramica delle funzionalità disponibili.

Come saprete, Nokia è stata acquistata da Microsoft e adesso sembra essere uno dei pochi “vettori” che monta sui propri tablet il nuovo Windows 8.

Vediamo insieme quali tablet sono molto interessanti e cerchiamo dei chiarirci le idee sulle caratteristiche tecniche e le offerte del mercato.

Migliori tablet con Windows 8

Surface: prodotto dalla stessa Microsoft, è un tablet che consiglio a tutti coloro che amano la semplicità e soprattutto la presenza di una tastiera fisica, dato che l’accessorio di correndo all’acquisto è una tastiera in plastica morbida che si può connettere al tablet tramite un magnete molto pratico. Ha un ottimo processore, un NVIDIA Tegra 4, da 2GB a 4GB di ram, schermo da 10 pollici e prese USB 3.0. Per quanto riguarda le fotocamere, 2, la webcam anteriore è da 3,5 megapixel, mentre quella posteriore è da 5,0 megapixel. Si può trovare su internet intorno ai 400 euro più spese di spedizione. Lo consiglio per tutti coloro che hanno sempre bisogno di una tastiera!

Surface 2 Windows 8

ThinkPad Tablet 2: questo tablet da 10 pollici è classificato dalla casa produttrice, la Lenovo, uno strumento ideale per i professionisti. Si sale un po di livello per quanto riguarda il processore, un Intel® Atom™ Z2760 Dual-core da 1,80 GHz, mentre la ram disponibile è di 2 GB. Le fotocamere sono rispettivamente da 2MP per la frontale e 8MP per quella posteriore, molto potente! L’USB disponibile è la “vecchia” 2.0 ma a differenza del Surface 2, vi è la presenza del GPS, cosa molto importante. Si può acquistare online a circa 430 euro spese di spedizione incluse. Lo consiglio a chi con il tablet ci fa un po’ di tutto, per esempio è ottimo da usare come navigatore!

thinkpad 2 Windows 8

Tablet HP Omni 10 5600el: ha uno schermo per il full HD da 10 pollici, processore Intel® Atom® Z3770 da 1.46 GHz, ram da 2GB di ram DDR3, 2 fotocamere di cui quella esterna da 8MP, assente la porta USB dedicata ma comunque disponibile grazie all’adattatore da micro USB incluso nella confezione. Questo tablet, che ritengo una via di mezzo per questa lista, può essere acquistato a circa 400 euro.

Tablet HP Omni 10 Windows 8

ASUS VivoTab™ Smart: tablet con Windows a bordo, processore Intel® Atom™ Z2760 Dual-core, 2GB di ram, schermo da 10 pollici, 2 fotocamere (anteriore da 2MP e posteriore da 8MP), GPS disponibile e la chicca di questo tablet è che vi è una porta micro HDMI, comodissima per chi vuole interfacciarsi a dei monitor in alta risoluzione e non perdere qualità durante la visualizzazione delle immagini e dei video. La serie VivoTab Smart è reperibile online a meno di 400 euro. Ottimo per guardare film e video in HD, dato che ha delle casse audio molto potenti e di alta qualità.

Asus vivotab smart Windows 8

Tablet Dell Venue 11 Pro: il nuovo arrivato in casa Dell è un tablet davvero ottimo, un po’ più caro degli altri, 489 euro per la versione meno potente, ma che da tanta qualità! Rispetto agli altri ha uno schermo più grande, non di molto, un 11 pollici, monta un processore Intel® Atom™ Z3770, 2 GB di ram, scheda video integrata di ultima generazione Intel, 1 porta USB 3.0, 1 porta micro HDMI ma non ha il GPS! A questo prezzo, lo preferirei nella scelta soprattutto per la sua natura molto compatibile per le connessioni con altri dispositivi e periferiche, avendo incorporate delle porte di comunicazione molto veloci e versatili per gli utilizzi più disparati. Naturalmente, chi avesse esigenze di maggiore potenza, può scegliere le versioni più potenti, con processori I5, 8 GB di ram e scheda video integrata molto potente (veramente da far invidia a un portatile!).

Dell Venue 11 Pro Windows 8

Come avete notato vi ho consigliato un elenco di tablet con Windows 8 di media fascia (tutti al di sotto dei 500 euro) che capiamoci, è una bella somma, ma credo sia il giusto investimento per avere degli ottimi device che hanno potenza e duttilità per ogni tipo di esigenza. Se avete altri modelli di tablet che usano Windows 8 RT (o normale) potete elencarli nei commenti qui sotto.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Windows, Windows 8, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *