Scaricare film gratis o abbonarsi a migliaia di film!

Scaricare film gratis da internet è sempre più facile, grazie alla crescita delle tecnologie per il file sharing e la disponibilità di connessioni di rete ad alta velocità. Se si ha una buona connessione a Internet e un po’ di spazio libero sull’hard disk, si può facilmente imparare a scaricare un film gratis (con licenze di utilizzo che ne permettono quindi lo scaricamento e la loro visualizzazione, altrimenti è reato), anche se si è un utente di computer alle prime armi.

Scaricare film gratis

Fonti gratuite e legali

Essere consapevoli della legalità. Nella maggior parte delle giurisdizioni il download di un film che non si acquista legittimamente, e non già in possesso di un altro formato (ad esempio un DVD), è in violazione delle leggi sul Copyright.

I film che sono di dominio pubblico non saranno soggetti a questa regola, perché sono liberi di essere utilizzati e non sono disciplinati da alcuna legge sulla proprietà intellettuale. Fate sempre attenzione ad affrontare la legittimità del download di un determinato film prima di iniziare a scaricarlo. Quindi in questo articolo non si incita in nessun modo a violare la legge o i diritti di CopyRight, mentre ci si riferisce sempre al materiale scaricabile con licenza che ne permette tale cosa.

Installare un client BitTorrent

Mentre esistono molti altri protocolli di file sharing, BitTorrent è il metodo più efficace e popolare per il download di lungometraggi, film e trailer dei film. Per utilizzare questo metodo, è necessario installare un software client sul computer. Molte di queste applicazioni sono disponibili gratuitamente, alcuni dei clienti più popolari sono Tixati, Vuze, Transmission (Linux e Mac soprattutto) e uTorrent, il mio preferito.

Come scaricare un film con uTorrent (se la licenza lo permette)

Cercate il film che volete scaricare gratuitamente su un motore di ricerca BitTorrent, oppure su Google, scrivendo il suo titolo seguito dalla parola “torrent”. Dopo aver installato il programma per i torrent, è possibile scaricare il vero e proprio file torrent, in altre parole una specie di mini file che contiene le informazioni e l’ubicazione del film, distribuito sui vari pc che hanno il vostro stesso programma torrent (uTorrent per esempio) e che hanno finito o stanno scaricando come voi lo stesso file.

Il modo migliore per farlo è quello di cercare il film su un motore di ricerca torrent.

Questi siti sono spesso disponibili per un tempo limitato, perché spesso, come si può facilmente comprendere, vengo chiusi per varie violazioni di Copyright e dei Diritti d’Autore dalle forze dell’ordine.

Un file torrent si riconosce immediatamente perché ha un’estensione “.Torrent“, e come detto prima, è in realtà solo un file di testo che informa il vostro programma client per i torrent su dove possa scaricare i vari “pezzi” del film.

scaricare un film con uTorrent

Visualizzare un film torrent scaricato

Una volta che il “client” torrent ha terminato il download, il software salverà il file del film sul tuo hard disk (controllare le impostazioni del software torrent per determinare dove sia salvato il file).

Fare doppio clic sul file per aprirlo nel vostro lettore multimediale predefinito (vi consiglio VLC, uno fra i migliori programmi con Codec Aggiornati e totalmente gratuito). È possibile eliminare il file torrent in sé una volta che il filmato è stato scaricato.

Fonti a pagamento (economiche)

Il modo più semplice e senza problemi scaricare un film gratis (o quasi) è di effettuarne il download da una fonte affidabile. Le aziende come Netflix e Apple hanno aperto la strada e sono state fra le precursori, ed offrono film sia per affitto e acquisto, sia l’acquisto di un DVD a pochissimi euro (anche meno di 1)..praticamente gratis!

Se sei un osservatore appassionato di film, avendo un conto online con Netflix costa circa 8 dollari al mese e puoi scaricare veramente una valanga di film! Lo so, sono ancora in lingua inglese, ma ho una grande notizia per voi: sembra praticamente certo che verso la fine dell’anno sarà presto presente anche in Italia e ne sono sicuro perché già Sky e Mediaset sono sul piede di guerra ;-).

Per molto nuovi film, Apple offre spesso i film sono ancora nelle sale cinematografiche. Fino a quando il film non lasciano i cinema, però, è necessario, solitamente, acquistare il film a circa il prezzo di un normale DVD.

Indipendentemente dall’opzione scelta, con migliaia di film disponibili su ognuno di questi siti e di molti altri simili in questo genere (ve ne sono davvero molti!), la prima cosa che si vuole trovare è trovare un modo per limitare le opzioni. Molti siti hanno una colonna di ricerca per genere, in modo da poter mettere a fuoco rapidamente solo gli argomenti che ti interessano. Ti consiglio di impostare il tuo account impostando attentamente questi filtri per essere sempre informato dalle notizie e dalle nuove uscite di film che solo ti interessano realmente.

Lista dei migliori siti di abbonamento per i film:

migliori siti di abbonamento per i film

Sono solamente 3 siti, ma vi assicuro che qui, con pochi euro, potete sempre guardare il vostro film preferito!

Per tornare a come scaricare film gratis con i Torrent, vi consigli ovviamente di installarvi un buon antivirus, visto che molti hacker e vari malintenzionati insidiano in questi file molti virus e malware. Proteggetevi bene!

Se non lo sapete Il sito Archive.org mantiene un ampio database di film di pubblico dominio. Se il film di cui si è interessati è di dominio pubblico, andate a cercare immediatamente informazioni qui prima che su ogni altro sito, perché è uno dei più attendibili del mondo!

Non ti piace guardare i film su un computer? Prendi un Apple TV, Roku, Boxee o un box per televisione e considera lo streaming di iTunes, Netflix, Hulu e di molti altri servizi che trasmettono direttamente sul tuo televisore, ovviamente ormai in alta definizione.

Scegli sempre un file torrent che ha molti Seed, ovvero di “seminatori”, cioè di coloro che hanno il file che vuoi scaricare interamente nel loro pc e vedrai che scaricherai molto più velocemente.

Altra accortezza: prima di registrarti ad un sito per scaricare i film, creati un indirizzo di posta elettronica su Yahoo o Gmail, esclusivamente per gestire l’eventuale spam proveniente solo da questo sito. Considera anche che molto spesso, ormai, si possono acquistare film anche direttamente dal credito dello smartphone, soprattutto se hai un iPhone e una Apple Tv, quindi se hai finito i soldi su PayPal, puoi comunque usare il credito  del tuo telefonino!

Spero che l’articolo vi abbia dato un po’ di informazioni per scaricare film gratis, per vedere film a bassissimo costo (migliaia con pochi euro) oppure, alle “strette”, di poter vedere il vostro film preferito attraverso servizi ondemand, con 2 – 3 euro potrete finalmente coronare il vostro desiderio di cinema a casa vostra!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Streaming, il .

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti Web Siena Blog PAULI Lettore di Web Siena Blog

    Interessante e spiegato bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *