Ripetitore wifi per estendere il segnale Wireless

Tutti noi abbiamo bisogno di internet e i nostri dispositivi mobile sono sempre alla ricerca di segnali più potenti.

Ripetitore wifi per estendere il segnale wireless

Però a volte, se usiamo tablet wifi anche 3g però in wireless, smartphone o portatili che non hanno una connessione 3g, ci troviamo nella situazione che nel posto in cui vogliamo navigare abbiamo una potenza dl segnale wireless molto scarsa o addirittura insufficiente alla navigazione.

Oggi vi svelo un metodo molto semplice per poter amplificare il segnale internet all’interno degli ambienti, sfruttano dei dispositivi che si chiamano ripetitori wifi.

Un ripetitore WiFi è un congegno molto piccolo in grado di captare il segnale wifi di una rete e di amplificarne la potenza e la distanza di irraggiamento.

Esistono essenzialmente 2 tipi di ripetitore wifi. Iniziamo a conoscerli insieme e a valutarne le caratteristiche e le fasce di prezzo.

Ripetitore wifi con con spina di corrente a parete (da interno)

Ripetitore wifi range extender della Tp Link.

Senz’altro il modello di ripetitore wifi più commercializzato (e davvero comodo e allo stesso tempo funzionale) è il dispositivo con una semplice presa al muro bipolare (non ha la presa chuko, quella standard), provvisto anche di porta ethernet se avete in casa o in ufficio un cablaggio della rete interna e un tasto per la sincronizzazione con il vostro router.

Come funziona? Semplicissimo, lo attaccate alla presa di corrente ad una distanza all’incirca a metà fra il vostro router e dove volete avere il segnale wireless, cliccate il pulsante per il riconoscimento e allacciamento con la vostra rete, contemporaneamente cliccando il tasto WPS nel vostro router (il tasto che serve per creare connessioni sicure wireless).

Fatto, il ripetitore riconoscerà la rete da amplificare e inizierà subito il potenziamento di quel segnale, sia in ricezione che in trasmissione!

Uno modello di questo tipo, fra i più economici che siano un vendita, lo potete trovare a circa 28,00 euro spese di spedizione incluse, fino ai 50,00 per i modelli più veloci. Io ho acquistato un TP-LINK TL-WA854RE 300Mbps in offerta su amazon con sconto del 50%, quindi pagato una sciocchezza e funziona benissimo. Mi aiuta a propagare il segnale su 2 piani diversi della mia abitazione.

Ripetitore wifi più professionale (da interno)

Ripetitore wifi potente da interno Netgear.

L’altro tipo di ripetitore di segnale wifi è più professionale, da interno, simile esteticamente ad un classico router o switch domestico (armadio rack per intenderci). Il concetto è il medesimo ma può essere configurato ad hoc, se per esempio volete settare la ripetizione della rete con determinate configurazioni di protezione e soprattutto questi dispositivi sono molto più potenti.

Vi dico che in commercio i prezzi vanno da 35,00 fino ai 100,00 euro del wifi repeater EX6200v2 AC1200 di Netgear, potentissimo, che può arrivare alla velocità in dual band di 1200Mbps (300+900) e ha una portata del segnale garantita fino ad un massimo di 25 metri di distanza dal router (quindi state tranquilli fino a 50 metri dal dispositivo al router!), mentre il segnale può arrivare oltre, ma la velocità decade molto velocemente.

È davvero il massimo per lo streaming e il passaggio veloce dei dati. Ovviamente dovrete avere un router potente in wifi perché se lui stesso è lento, non serve a nulla vere un ripetitore wifi ultra veloce!

Sia per gli smanettoni che per i meno pratici, la possibilità di estendere il segnale internet e adsl è davvero alla portata di tutti. Le performance saranno molto più elevate e di pari passo le distanze raggiunte. Quindi non preoccupatevi più di case o ambienti grandi e dotatevi subito del dispositivo che più fa per voi!

Ripetitore wifi esterno potente: scegliere il modello giusto!

ripetitore wifi esterno potente

Adesso vediamo insieme un modello davvero molto potente, denominato dai miei colleghi tecnici “Il secca gerani“!

Perché? Beh, la potenza del segnale emessa, se impostata in un certo modo, è davvero potentissima e assicura un portata del segnale enorme. Quindi di conseguenza una distanza di irraggiamento notevolissima.

Questo tipo di prodotto hardware lo consiglio a tutti coloro che stanno cercando un ripetitore wifi da esterno potente. Ad esempio sarà perfetto per gli hotel con giardini, per gli agriturismi e per tutti quegli ambienti che hanno un grande spazio all’aperto da coprire con performance di tutto rispetto!

Modello TP-LINK

La marca è TP-LINK e il modello è l’Access Point CPE Outdoor N 150Mbps (5GHz) TL-WA7510N.

Le sue caratteristiche sono eccezionali, quali Chassis impermeabile appunto per stare all’esterno, protezioni da scariche elettriche fino a 4000V. Ha un connettore RP-SMA per aggiungere una ulteriore antenna esterna di supporto per l’amplificazione, ma soprattutto lavora ad una frequenza di 5GHz, ovvero non la classica 2.4GHz che ormai è satura.

Se siamo in presenza di molte reti con quest’ultima frequenza, il segnale sarà disturbato, mentre a 5 GHz sarà più immune dai disturbi!

La massima velocità raggiungibile di trasmissione dati è di 150Mbps, più che sufficiente anche con 100 mega in fibra.

Io personalmente lo uso in una scuola, con un piano di oltre 40 metri in sviluppo orizzontale. Anche in presenza di muri, vi assicuro che il segnale si piglia molto bene ovunque.

Inoltre, nelle opzioni di configurazione, quando si sceglie il protocollo di funzionamento nazionale, se sceglierete il Sudafrica, non avrete limiti all’erogazione della potenza, cosa imposta per legge in Italia, ma a che in Europa e pressoché in tutti i paesi del mondo.

Mi raccomando, solo per uso privato e personale potete fare questa scelta, che vi aumenterà ulteriormente la potenza del segnale!

Link all’offerta su Amazon: TP-LINK TL-WA7510N da esterno.

Vi dico subito che a questo prezzo non trovate nulla di paragonabile!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria WiFi, il .

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Salve,

    Guardi non le consiglio Extender economici. Io andrei sul TP-Link RE450. È potente e non dovrebbe aver problemi a passare il segnale anche se ha un solaio in cemento armato.

    Non so che marca abbia di router, ma io l’ho usato spesso e non ho mai avuto problemi di compatibilità. Le metto il collegamento al sito del produttore.

  2. Avatar nei commenti Web Siena Blog Maria Lettore di Web Siena Blog

    Ho un problema da risolvere e desidero avere un consiglio su quale ripetitore wfi acquistare. Dovrei portare il segnale in cantina dove si trova la caldaia per potermi collegare con un termostato che si trova in casa attraverso un segnale wfi. La distanza è di un piano sotto il mio appartamento ad occhio e croce potrebbero essere circa trenta metri dal ruter. Grazie Maria

  3. Avatar nei commenti Web Siena Blog Angela Crisafulli Lettore di Web Siena Blog

    Mi chiedevo ma quale sarà più potente il 300 o il 700? di questo tipo? TP-LINK CPE510 Access Point Wireless Outdoor 5GHz 300Mbps.

  4. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Per 10 euro vai pure sul nuovo modello!

  5. Avatar nei commenti Web Siena Blog Massimo Lettore di Web Siena Blog

    Ciao ho visto che esiste un modello più nuovo TP-LINK CPE510 Access Point Wireless Outdoor 5GHz 300Mbps, WISP Client Router, Water proof, POE passivo, Supporto TDMA e Central control, sai dirmi se è migliore oppure no? Costa anche 10 euro meno su Amazon.

  6. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Certo, direi che dovresti farcela. Se non vi è alcun impedimento come muri o alberi fra i due dispositivi, dovresti ricevere un buon segnale!

  7. Avatar nei commenti Web Siena Blog Alessandro Lettore di Web Siena Blog

    Vorrei utilizzare questo dispositivo per estendere la rete wifi tra due proprietà prospicienti, che distano circa 70 metri.
    Potrei collegare il router via LAN con il cavo RJ45 ed installare il TL-WA7510N sul balcone per estendere la rete e renderla disponibile sull’altra proprietà?

  8. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    I modelli più professionali propagano molto meglio il segnale. Poi dipende anche dal modem router wireless, se è scadente, non mandando sufficiente segnale, può essere la causa del collo di bottiglia.

  9. Avatar nei commenti Web Siena Blog Marco Lettore di Web Siena Blog

    Ciao, ho preso un JCG da parete che però stenta a prendere la connessione dove l’ho messo, ovvero ad una stanza di distanza dal modem router.

    Volendo farlo funzionare bene dovrei metterlo nella stessa stanza del router, ma poi non arriverei a coprire sufficientemente il resto della superficie.

    Mi chiedevo: i ripetitori più professionali, quelli simili ai router, ricevono anche meglio il segnale o solo lo propagano meglio?

  10. Avatar nei commenti Web Siena Blog Stefano Manzotti Lettore di Web Siena Blog

    Sono interessatissimo a provare questi ripetitori. Avendo casa abbastanza grande, e dovendo attraversare il segnale wifi diverse porte, credo di scegliere di adottare questa soluzione.

    Grazie!

    STEFANO MANZOTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *