Programmi per fare video: gratis ma professionali

Coloro che sono nella realizzazione di cortometraggi o riprese video amatoriali e regolarmente caricano video su siti come YouTube (di video sharing), sono spesso alla ricerca di alcuni ottimi strumenti per l’editing dei propri video, per farli sembrare più eleganti e professionali.

Programmi per fare video

In precedenza avevamo parlato di altri programmi per creare video gratis gratuitamente, ma oggi andiamo molto di più sul professionale. L’editing video è costoso e richiede software commerciali veri e propri e anche un bel po’ di esperienza. Non solo, dell’acquisto di un software commerciale, non è di alcuna utilità se non si sa come usarlo efficacemente e al suo pieno potenziale. Tuttavia, se volete fare editing video amatoriale e volete dare un tocco davvero di effetto, questo articolo vi proporrà  5 fra i migliori programmi per fare video e editing, disponibili gratuitamente e che vi aiuteranno notevolmente!

  • Ezvid: molti utenti amatoriali ma anche alcuni professionisti scelgono questo programma per la sua facilità d’uso,ricco di interessanti caratteristiche e passaggi di editing per video senza problemi. È indiscutibilmente il miglior software per fare video nella sfera gratuita, soprattutto per gli utenti di Windows. Una delle sue caratteristiche stand-out è la sua capacità di catturare lo schermo del computer con un solo clic. Ha anche una caratteristica molto unica di conversione e di sintesi vocale, non offerta dagli altri programmi di video editing gratuiti. Altre caratteristiche incluse sono la possibilità di unire vari clip singoli di video, la regolazione della velocità o fare degli slow motion e la creazione di progetti duplicati. Esso è progettato per supportare quasi tutte le versioni di Windows come Windows XP, Vista, 7 e 8. In più, non è necessario registrarsi per poter scaricare questo programma. Con Ezvid, è ora possibile creare un bel video di vostra scelta in meno di tre minuti, se siamo un po’ esperti con il suo utilizzo.
  • VideoSpin: questo software per creare video gratis è abbastanza simile a Ezvid in fatto di funzionalità. Tuttavia, esso non è compatibile con Windows Vista e ci sono state alcune recenti segnalazioni di bug e altri problemi. Supporta l’upload diretto per YouTube ed ha funzioni di drag-and-drop che sono molto comodi da usare, specialmente nella fase del montaggio e dell’inserimento di effetti grafici come le transizioni video.
  • VirtualDub: sarebbe opportuno includere VirtualDub sotto l’elenco dei top programmi nella categoria di editing video. È uno dei migliori programmi che elegantemente possono elaborare i file .avi e anche leggere i file MPEG-1. Rispetto alla Ezvid, è ancora lontano dall’essere in prima linea, ma un aiuto preciso per chi non può permettersi di acquistare i software più costosi!
  • Avid FreeDV: in pochi conoscono e usano questo software, piuttosto versatile, che supporta non solo Windows, ma anche i Mac.Gli Ultimi aggiornamenti hanno fatto dire ai suoi creatori che la versione freeware è davvero ottimizzata e la più sofisticata sarà resa disponibile a un prezzo molto presto (abbastanza economica). Ma la versione gratuita di questo programma è davvero  molto buona e ve la consiglio per tutti coloro che effettuano montaggi ed editing a livello amatoriale e semiprofessionale.

Ci sono davvero molti software gratis che sono una valida scelta per il video editing e la creazione dei video. È piuttosto difficile scegliere il migliore editing, perché ogni programma ha qualcosa di unico e che altri non hanno. Tuttavia, credo che questo breve elenco vi metta a disposizione programmi da prendere seriamente in considerazione e comunque, il mio giudizio premia Ezvid, di gran lunga un software specialistico e di alta qualità!

Adesco vi fornisco altri 15 siti che credo vi saranno di interesse, soprattutto perché vi aiuteranno online a mixare, montare, tagliare e ricostruire i vostri video preferiti. Spero che i siano davvero utili nella vostra “impresa” e che possano suggerirvi quello che per voi sarà il miglior programma per fare video!

Se conoscete altri software per fare video o comunque per gestirli al meglio, i commenti sono a vostra disposizione.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria YouTube, il .

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Salve,

    il mio Kaspersky Internet Security 2016 non rivela niente. Ho anche riscaricato il programma. Uso Windows 10 Anniversary Update.

  2. Avatar nei commenti Web Siena Blog don Lettore di Web Siena Blog

    E che Ezvid ha il virus non lo metti fra le specifiche? :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *