Programmi indispensabili per Pc

Sia che il vostro computer sia un po’ datato, sia che abbiate acquistato l’ultimo modello, è sempre importante avere i programmi indispensabili per Pc.

Questo perché potrete sempre ricavare il massimo delle performance e delle utilità dal hardware a disposizione.

Programmi indispensabili per Pc Windows

Il set di programmi che vi propongo è considerato un must have. Andremo a scoprirli insieme per avere sempre le funzionalità più comuni e ricorrenti a portata di click.

Iniziamo come se il pc fosse formattato, ovvero che abbia installato solamente il sistema operativo (Windows 10 o precedenti versioni). I programmi che vi suggerisco sono compatibili con tutte le varie versioni, sia per 32 che 64 bit.

Programmi per il Web

La navigazione online è la base portante di internet. Come browser vi suggerisco di utilizzare Firefox, sviluppato da programmatori che ne danno il libero uso a tutti, privati e aziende comprese.

Non è vincolato ne a Google, come Chrome (che vi traccia i dati durante le ricerche) e sicuramente è meglio di Internet Explorer, la pecora nera in questo ambito. È inoltre uno dei browser più veloci tutt’ora disponibili per il download.

Vi consiglio di abbinare a FireFox Flash Player di Adobe. Potrete così vedere i siti che utilizzano questa tecnologia, primo fra tutti YouTube.

Se avete bisogno di scaricare dei file, vi consiglio di usare i Torrent. Cercando nei migliori siti di Torrent, installando uTorrent potrete avviare il download e scaricare velocemente quello che desiderate.

Programmi per Video e Musica

Uno fra tutti, che comprende tutti i codec di cui avrete bisogno, senza installazioni aggiuntive (potrete visualizzare benissimo i .divx, sia gli .mkv e praticamente qualsiasi tipo di file con le più particolari estensioni). VLC, completamente gratuito, può farvi gestire e vedere film e ascoltare ogni tipo di canzone. Anche questo software va scelto in base alla versione di Windows che avete installato, 32 o 64 bit.

Programmi per Immagini

Va benissimo quello di default, Visualizzatore foto di Windows, altrimenti, se avete office, è veramente ottimo quello compresso nell’installazione anche di base, negli Strumenti di Microsoft Office (in ogni versione).

Se è necessario modificare le immagini, non posso che consigliarvi come programma Gimp. Nato per essere la versione opensource di Photoshop, nel corso degli anni si è dimostrato una valida alternativa gratuita del fratello più conosciuto.

Programmi per Masterizzare

Vi suggerisco CdBurnerXp (l sigla potrebbe ingannare facendolo credere compatibile solo con Windows Xp, mentre è disponibile per ogni versione!). Pratico, leggero, masterizza ISO, dvd dati e Dvd film.

Altrimenti potete leggere l’articolo scritto in passato dove suggerisco i migliori programmi per masterizzare.

Programmi per Antivirus e Password

Distinguiamo fra gratuiti e a pagamento: gratuito potreste installare, uno fra i più leggeri e meno invasivi, Avira Free Antivirus, mentre a pagamento consiglio sempre il Kaspersky, meglio la versione Internet Security o altrimenti il “semplice” Antivirus.

Oggi giorno un gestore delle password è diventato troppo importante. Ne abbiamo così tante e poterle contenere tutte nello stesso luogo, al sicuro e sempre disponibili è molto semplice. Con KeePass oltre allo stoccaggio, potrete anche crearne di nuove semplicemente muovendo il mouse.

Programmi Office e Gestione File

Possiamo scegliere fra Microsoft Office oppure LibreOffice. Il primo risulta essere a pagamento e più diffuso soprattutto nelle imprese. L’altro, di origine opensource è senza dubbio la scelta che mi sento di suggerirvi, anche perché gratis per sempre.

Per aprire file compressi o scompattarli, 7-Zip risulta essere senza dubbio il migliore. Con licenza gratuita, in grado di aprire file di qualsiasi estensione compressa, esiste sia in versione 32 che 64 bit.

Non può non mancare un programma per la lettura dei file PDF. il classico Adobe Reader è più che sufficiente per la consultazione di questi file. Se la sola lettura non basta, ecco alcuni programmi per poter modificare i Pdf.

Programmi Messaggistica e Conferenze

Il programma da installare da molti ritenuto indispensabile è il famoso Telegram. Messaggistica basata su Cloud, fornisce anche innumerevoli possibilità di programmazione per svolgere anche attività automatiche tramite bot.

Se non volete installare questo programma, come per WhatsApp, esiste anche la sua versione Web.

Per fare una video conferenza rimane come mia preferenza Skype, senza costi e sempre aggiornato nel tempo per garantire un’ottima connettività.

Programmi per Velocizzare il Pc

Vi consiglio il migliore e gratuito: CCleaner, della software house Piriform, capace di pulire i file in eccesso e inutilizzati nel vostro Pc, allo stesso tempo di riparare il vostro file di registro di Windows e ottimizzare l’avvio del computer, eliminando l’apertura dei programmi non necessari. È un tutto fare davvero molto potente.

Consigli e Suggerimenti

Credo di aver fatto una panoramica abbastanza completa di quelli che ho sempre ritenuti i programmi indispensabili per pc Windows, ma se avete qualche altro suggerimento, scrivetelo nei commenti.

Un ultima cosa ma importante: cercate di eliminare i programmi che vengono installati nel comprensivi nel sistema operativo che non utilizzate, come per esempio Internet Explorer, Windows Media Player, etc.., perché tanto vi rallenteranno il pc inutilmente, avendo comunque dei validi sostituiti.

Infine, se richiesto, non esitate a installare Java che aiuterà, se necessario, il corretto funzionamento dei programmi.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Windows, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *