Dove trovare lavoro in italia: i Migliori siti

Se state cercando dove trovare lavoro in italia, vi consiglio assolutamente di iniziare da internet.

Per poter fare una buona impressione, dovete preparare innanzitutto un curriculum che sia il più sintetico ed efficace possibile. Quindi il primo consiglio che vi do è di NON scrivere 50 pagine, dato che non le leggerà nessuno, ma creare un documento mirato e professionale.

Utilizzate sempre un formato europeo. Andando sul sito sposorizzato dall’Unione Europea, troverete il format sempre aggiornato e con uno standard riconosciuto da tutte le imprese e agenzie.

Dove trovare lavoro in Italia

Prima di iniziare a scrivere, leggete i miei consigli su come compilare un curriculum efficacemente.

Perfetto, dopo aver creato il vostro curriculum vitae, dovete candidarvi. Vi mostro una lista di siti web dove potrete iscrivervi e potrete trovare le ultime offerte di lavoro in Italia ma anche all’estero.

Siti dove trovare lavoro in Italia

Siti lavoro in Italia

Iniziamo con una lista dei più famosi portali nazionali per la ricerca di un lavoro:

  • Monster: Motore di ricerca per opportunità di lavoro
  • Jobrapido: Motore di ricerca per offerte di lavoro
  • ClicLavoro: Elenco di tutti i concorsi pubblici. Seguendo le news del sito otterrete tempestivamente gli ultimi bandi emanati.
  • Gazzetta Ufficiale: Sito del Governo Italiano dove vengono banditi ufficialmente i concorsi pubblici.
  • BachecaLavoro: Iscrizione al portale ricco di offerte per trovare lavoro

Altri siti utili un po’ meno famosi

Siti per lavoro in Italia

Portali web che funzionano da motore di ricerca per scoprire gli annunci lavorativi disponibili:

Agenzie Interinali più radicate

Siti agenzie interinali

Oltre ad esservi iscritto ai siti precedenti e osservato costantemente le offerte e i concorsi pubblici banditi, vi potete rivolgere alle agenzie interinali per il lavoro più famose e radicate sul territorio italiano:

Vi ho elencato un pò di siti dove trovare lavoro in italia. Spero tanto che riuscirete in questa ricerca, visto che oggi, con questa crisi, trovare lavoro, non è facilissimo.

Tutti noi passiamo momenti difficili, ma la speranza non si deve mai affievolire!

Un’altra cosa importante è il passaparola: specialmente per nelle ditte medio-piccole è una cosa da non sottovalutare. Quindi armatevi di coraggio, con un buon formato di curriculum e andate a bussare alle porte delle ditte che più vi piacciono o interessano. Poi passate a quelle per voi meno allettanti.

Se per sfortuna, dopo molti tentativi, non riusciste a trovare veramente nessuna opportunità (ma dovete seriamente darvi molto da fare!), allora, fossi in voi, comincerei a prendere in seria considerazione l’opzione estero. Per prima cosa inizierei dall’Europa, viste le grosse agevolazioni per i cittadini europei.

Siti per trovare lavoro all’estero (Europa)

Siti trovare lavoro in Europa

Ho selezionato delle risorse utili per trovare lavoro negli stati esteri più gettonati. È solo una piccola raccolta, ma se avete deciso di partire, inizierei da qui:

  • Eures: portale della Comunità Europea dedicato alla mobilità professionale
  • Eurojobs: sito di offerte lavorative europee
  • Eurodesk: altro sito della Comunità Europea con offerte lavorative sempre aggiornate in tutti i paesi membri

Conclusione

Conclusione lavoro in Italia

Non ho trattato le opportunità lavorative extra europee, dato che ogni Nazione ha dei siti proprietari e regolamenti anche molto stringenti.

Se vi state chiedendo come mai ho fatto un articolo sul “dove trovare lavoro in Italia“, dato che in questo blog parliamo di tecnologie informatiche e di siti web.

Ricordo che oltre ad essere un argomento importante che credo debba essere trattato su ogni blog, qui parliamo di tutti gli argomenti affini al mondo di internet e quindi una cosa così importante non poteva essere trascurata!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Informatica, il .

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti Web Siena Blog Federico Lettore di Web Siena Blog

    Animandia è un altro sito del settore che opera sul web da oltre 18 anni. È ottimo per la ricerca di specifiche offerte di lavoro nel campo dell’animazione e non solo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *