Velocizzare iPad 3 e iPhone 5: App Store e caricamento lento

Dopo un po’ che utilizziamo il nostro iPad o iPhone si può verificare che si noti dei rallentamenti nel caricamento delle gallerie delle immagini o nell’apertura o esecuzione di alcune applicazioni, ma se seguirete i successivi consigli vi prometto che troverete un miglioramento e riuscirete a velocizzare l’iPad 3 e l’iPhone 5 di un buon 20% (questa procedura è valida per tutti i dispositivi Apple!).

Velocizzare iPad 3 e iPhone 5

Ecco un elenco delle cose da fare per aumentare la velocità:

  • Troppe app aperte: se cliccate il “tasto Home” dell’iPad o iPhone due volte in maniera veloce, si aprirà una barra orizzontale in fondo dove si mostrano tutte le applicazioni aperte e che stanno “succhiando” memoria perché, anche se non attive o funzionanti, stanno ancora girando in background. Vanno sempre chiuse. Troppe applicazioni installate: Apple e IOS 6 sono davvero molto preparate a fronte di questa cosa, ma come diceva Henry Ford “quello che non c’è non si può rompere“, cancellate, tenendo premute le rispettive icone delle app, tutte le applicazioni di cui potreste fare a meno.
    Tenete premuta la prima icona un paio di secondi e compariranno le “X” per la loro chiusura. Chiudetele tutte!

velocizzare ipad 3

  • Navigazione con safari lenta: l’avete mai cancellata e ripulita la cronologia e cache del browser? Se la risposta è “no“, fatelo subito, Safari risulterà più scattante e veloce nell’apertura delle pagine. Per ripulire il browser andate in
    Impostazioni / safari e fate un “tap” su Cancella Cronologia e Cancella cookie e dati. Attenzione, se avete inserito delle password per leggere la mail o altro, esse andranno perse e dovranno riessere inserite per effettuare i vari login.
  • App Store lento nel caricamento: è esclusivamente un problema legato alla vostra localizzazione attiva. Se la disattiverete vedrete che, una volta chiusa e riaperta l’App, sarà molto più veloce!
    Andate in Impostazioni / Privacy e impostate la “Localizzazione” su “no“. Fatto.

velocizzare iphone 5

  • Mail lente nel caricamento: questo è semplice perché se non fate pulizia nella vostra casella, si accumulano tantissime email e questo può, anche se in maniera marginale, rallentare un po’ le aperture.
    Andate su Mail / caselle e nella sezione “Account” trovate le varie caselle di posta elettronica. Entrando in ognuna fate una bella pulizia delle email cancellate, delle bozze e dello spam (a volte potrebbe essere anche utile controllare che alcune mail potrebbero essere finite lì per sbaglio).

Velocizzare un’iPad 3 o un’iPhone 5 almeno per le operazioni più frequenti risulterà di piacevole gratificazione e vi costano soltanto pochi tap delle impostazioni!

Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria iPhone e iPad, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *