Trucchi e novità iOS 7: per iPad e iPhone, nuovo sistema operativo!

Come sapete Apple ha rilasciato il nuovo sistema operativo IOS 7, disponibile per ogni suo dispositivo eccetto quelli molto vecchi, quindi sia per iPad che per iPhone.

Le differenze fra il “vecchio” e il nuovo IOS sono davvero molte. Iniziamo insieme a scoprire i trucchi e le novità di IOS 7!

La prima novità sono senza dubbio i movimenti in apertura e chiusura delle app e delle finestre, molto più fluidi e con animazione differente e “cadenzata”.

Si parte con l’accensione del dispositivo, con un logo un po’ più grande di quello precedente e si arriva alla schermata iniziale quando il dispositivo è in blocco. Qui è possibile spingere in alto nella parte inferiore dello schermo e apparirà, come anche in qualsiasi altra schermata dove sono mostrate le app, una finestra di task, con varie opzioni in “stile Android“. Identiche fra iPhone e iPad, nell’iPhone vi è anche il tasto Torcia perché vi è la presenza del led della fotocamera.

Trucchi e novità iOS 7

Sbloccato il dispositivo, si nota subito il cambio di stile del centro notifiche. Dall’alto verso il basso in ogni schermata, con il dito possiamo aprire il centro notifiche, più ricco di informazioni e più personalizzabile.

centro notifiche ios 7

Quando si accede ad una schermata, si nota subito che se si muove il dispositivo come se volessimo scuoterlo lentamente lungo l’asse verticale, le icone assumo un effetto tridimensionale, merito del gioco grafico che Apple ha sfruttato facendo muovere le icone lungo il parallasse.

Altro trucco e novità di IOS 7 è che il Finder (la casella di cerca che si trovava nella schermata tutto a sinistra) non esiste più nella posizione classica, ma basta premere con un dito sulla schermata delle applicazioni e spostarsi verso il basso. “Magicamente” apparirà in alto nella finestra.

casella cerca ios 7

Ultima novità è che la gestione delle applicazioni aperte, apribile classicamente con un doppio tap sul tasto home, si effettua allo stesso modo ma adesso non compaiono solo le icone ma anche le relative schermate dove è possibile con un trascinamento verso l’alto chiuderle una ad una! Se volete, potete leggere questo articolo sulle migliori applicazioni per iPad o le migliori applicazioni per iPhone 5, dove mi sono accertato che sono compatibili e aggiornate per il nuovo sistema operativo iOS 7.

Interessante è che alcune applicazioni, come Mappe e altre, possono essere abilitate all’aggiornamento anche quando sono in background, ovvero attive ma non aperte nella schermata che si sta visualizzando!

Suoni, colori, sfondi dinamici e molto altro vi aspettano con questo IOS 7, di cui sono molto contento, anche se mi sarebbe piaciuto che finalmente si potesse avere la libertà di scambiare file in bluetooth con tutti i dispositivi anche non di casa Apple!

Spero che queste novità e i piccoli trucchi per i gesti e le nuove funzioni vi aiutino a scoprire il nuovo sistema operativo IOS 7! Buon utilizzo!

Video ufficiale di presentazione IOS 7:



Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria iPhone e iPad, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *