5 tablet per bambini: prezzi, pregi e difetti

Sotto le feste di Natale dobbiamo fare i regali ai nostri bambini e perché no, visto che il mondo diventa sempre più tecnologico, non scegliere un regalo orientato alle nuove vie di telecomunicazione?

tablet per bambini

Anche se in Italia l’informatizzazione e la diffusione degli strumenti tecnologici per la fruizione dell’informazione e della cultura è rimasta un po’ indietro rispetto agli altri paesi, cerchiamo di fare il possibile per non rimanere troppo in coda. Questa può essere un ottima occasione per scegliere un tablet per bambini, disegnato e progettato specificatamente per loro, al fine di cominciare a far ambientare e a far imparare al nostro bimbo come si usa e come si inizia ad utilizzare un dispositivo tecnologico anche in età molto giovane.

Prima (ma anche adesso) esistevano i giochi elettronici che riproducevano i suoni degli animali, così noi imparavamo a riconoscerli, adesso iniziare ad usare un tablet renderà i nostri bambini consapevoli e conoscitori di uno strumento che quasi in maniera certa li accompagnerà per tutto l’arco della loro vita!

Vediamo insieme 5 tablet che sono stati concepiti per i bambini piccoli, dal costo abbastanza economico e che, in versione “mini” ripropongono le applicazioni per imparare e per giocare. Io stesso mi sono stupito delle loro funzionalità interattive, impensabile ai miei tempi!

Elenco migliori tablet per bambini

Ematic Funtab 3: uno dei più venduti in questo segmento dedicato ai bambini è questo modello di tablet, molto protetto da una cover antiurto ed equipaggiato con un sistema operativo Android. Ha un bel display da 7 pollici, 2 fotocamere e la disponibilità di applicazioni che tutto il Market Android, anche alternativi, può offrire. Si può acquistare per esempio su eBay Internazionale (che poi è uguale a eBay Italia) a meno di 80,00 euro comprese le spese di spedizioni.

FunTab Pro per bambini

Nabi Jr: anche questo è un tablet per ragazzi piccoli veramente eccezionale. Lo distingue sempre la custodia per la sua protezione, molto spessa e morbida per assorbire i colpi e le cadute che i nostri sbadati bambini sanno, come maestri, infliggere a qualsiasi cosa! Lo schermo è un po’ più piccolo, appena 5 pollici, sempre disponibili 2 fotocamere (ci andranno matti!) ed ha installato Android. Molti lo consigliano proprio per la sua reputazione di essere indistruggibile e quindi lo consiglio ha chi ha dei figli iperattivi. Il suo costo online è di circa 130 – 140 euro spese di spedizione incluse.

Nabi Jr per bambini piccoli

Galaxy Tab 3 Kids 7.0 (Wi-Fi): anche Samsung fa tablet esclusivamente dedicati ai ragazzi. La cosa però che vi dico è che mi sembra che questo device sia un po’ più robusto ma non come quelli che vi ho elencato prima. Naturalmente il suo punto di pregio è che si può acquistare anche in Italia, quindi la reperibilità è il suo punto di forza! Schermo da 7 pollici, 2 fotocamere, il tutto gestito da sotto Android. Un’altra caratteristica che è al top nella sua categoria è la durata della batteria, molto più lunga dei suoi concorrenti. Si trova online a 220 euro (un po’ troppo costoso credo, dato che a questo prezzo si può acquistare uno fra i migliori tablet in commercio “per grandi”).

Galaxy Tab 3 Kids 7.0

InnoTab 3s: questo modello è uno fra i più specifici tablet per bambini, visto che monta un joystick dedicato a loro (alla Playstation per intendersi), una solida scocca progetta contro gli urti e una custodia che potenzia ulteriormente la sua robustezza. Ha superato tutte le certificazioni di qualità e sicurezza in America ed è uno dei prodotti che più mi piacciono e credo siano più adatti ad un bambino piccolo. Il display è una via di mezzo, 4,3 pollici e una particolarità è anche il fatto che il sistema operativo del tablet è proprietario della Tech Toy, sempre progettato specificatamente per i bambini piccoli. Si trova a circa 100 euro su internet.

InnoTab 3s tablet per bambini

LeapPad2: raggiunto il massimo dei voti su Amazon, questo tablet è veramente un modello giusto per i bambini 3-9 anni. Ha un sistema operativo proprietario, grossa robustezza contro gli urti, display da 5 pollici, fotocamera, browser per internet (è presente in tutti i tablet elencati) e un sacco di app specifiche, inclusi, ovviamente, moltissimi giochi. Acquistabile a meno di 80,00 euro online (su eBay per esempio).

Tablet LeapPad2 per ragazzi

Spero che in questa carrellata di tablet per bambini possiate trovare il giusto regalo da fare a vostro figlio, conoscendo un po’ i prezzi, le caratteristiche e la natura di ogni dispositivo. Consiglio mio è quello di scegliere un tablet semplice, robusto e poco costoso, che verrà sostituito con uno più “serio” non appena il bambino comincerà non più a giocare solamente ma a eseguire applicazioni con altre funzionalità più avanzate.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Informatica, il .

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Si suportano tutti la lingua italiana. Comunque per essere tranquilla può leggere le specifiche dei vari produttori, leggendo le info sui loro siti!

  2. Avatar nei commenti Web Siena Blog giorgia Lettore di Web Siena Blog

    Salve, i tablet pubblicati su questo articolo ed acquistabili online, tipo Funtab o Nabi Jr hanno l’opzione lingua italiana?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *