Miglior tablet: 5 device al top!

Se, fino a pochi anni fa, i tablet erano dispositivi ai più sconosciuti ed esclusiva degli appassionati di prodotti tecnologici, tali articoli sono rapidamente diventati un bene di largo consumo a tutti gli effetti e, di conseguenza, è oggi possibile reperirne un ampio numero di modelli differenti.

miglior tablet

Ad una più vasta offerta commerciale, però, corrisponde anche una maggiore indecisione e trovare il miglior tablet, capace di soddisfare alla perfezione le proprie esigenze, appare come una scelta tutt’altro che semplice e scontata.

Sono infatti diversi i parametri che occorre tenere in considerazione: dal design alle dimensioni dello schermo, dalle funzionalità di base al sistema operativo al quale si appoggiano.
Per guidare i potenziali consumatori verso la scelta della soluzione ideale, ecco quindi una classifica di quelli che, attualmente, sembrano essere i migliori 5 tablet di sempre.

Microsoft Surface RT

Specie a fronte della riduzione del prezzo di vendita, oggi reso decisamente più accessibile, Microsoft Surface RT entra a pieno titolo fra i tablet più appetibili.
Il dispositivo è basato sul sistema operativo Windows RT, edizione di Windows 8 ottimizzata per i prodotti portatili, capace di assicurare un’elevata autonomia e un’interfaccia estremamente fluida ed intuitiva. Pur vantando un ampio display da 10,6 pollici, il peso del tablet è limitato a 676 grammi e presenta una profondità inferiore al centimetro.
In commercio, Microsoft Surface RT è reperibile nella versione da 32 e da 64 GB, così da rispondere in maniera efficace alle esigenze del singolo consumatore.

Microsoft Surface RT

Samsung Galaxy Note 10.1

Un dispositivo dall’ampio schermo, probabilmente fra i migliori tablet a 10 pollici, con la potenza di un processore Dual Core e tutta la versatilità del sistema operativo Android (per la precisione, la versione installata è Android Honeycomb 3.1). Queste sono le caratteristiche che meglio sintetizzano il tablet Samsung Galaxy Note 10.1 che può vantare, inoltre, anche un design ultra-moderno, dimensioni estremamente contenute e un peso pari a soli 565 grammi. Discreto dal punto di vista multimediale, grazie alla sua fotocamera da posteriore da 3 Megapixel, può contare su una batteria da 7000mAh, dall’ottima durata.

Samsung Galaxy Note 10.1

iPad 4

L’iPad di quarta generazione è certamente una soluzione completa, eclettica e versatile, dalle caratteristiche tecniche estremamente all’avanguardia.
Punto forte del dispositivo è il suo esclusivo Retina Display, ossia uno schermo la cui densità di pixel risulta maggiore di quella percepibile dall’occhio umano e che, di conseguenza, assicura la massima definizione delle immagini e dei testi, anche dei contenuti dalle dimensioni più ridotte.
Il sistema operativo di casa Apple si attesta poi ancora una spanna sopra i diretti concorrenti, Android compreso.
Tuttavia, il costo di tale dispositivo è tutt’altro che irrisorio; si tratta, infatti di una soluzione ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un tablet estremamente performante, che non intendono porsi alcun limite di budget.

iPad 4

Google Nexus 7

Tra i più interessanti tablet da 7 pollici, il Google Nexus 7 rappresenta un ottimo compromesso fra massima portabilità e prestazioni di alto livello.
Nonostante il suo costo mediamente contenuto, il tablet presenta alcune caratteristiche tipiche dei prodotti di fascia alta: ad esempio, può contare su un processore quad core da 1.5Ghz, 2 GB di RAM e spazio interno da 16 o 32 GB.
Anche la connettività è garantita nella maniera più completa grazie alla sua tecnologia Wi-Fi dual-band, alla rete 4G LTE e al supporto per uno svariato numero di reti in tutto il mondo.
Comprensivo delle principali porte e connettori, il dispositivo supporta l’inserimento di una memoria SD card, un jack audio da 3,5 mm e presenta un pratico adattatore SlimPort.

Google Nexus 7

Sony Xperia Tablet Z

Identificabile come il miglior tablet in assoluto, Sony Xperia Tablet Z è elegante, potente e iconico. Combina tutto il design leggero e tecnologico a caratteristiche d’avanguardia, tipiche dei dispositivi di ultima generazione, come un processore quad core Snapdragon, in grado di assicurare una velocità senza eguali e una grafica curatissima.
Fra l’altro, questo tablet è anche impermeabile, pensato per durare sul lungo periodo, e integra un pratico schermo in vetro ultra resistente. Proprio a proposito di display: quest’ultimo è un Reality HD da oltre 10 pollici che, grazie al ricorso ad un software esclusivo, sviluppato da Sony, ottimizza e adatta in maniera automatica qualsiasi immagine. Da non dimenticare, poi, la sua eccellente offerta multimediale, come la fotocamera da 8 Megapixel, dotata di apposito sensore brevettato, per scattare fotografie perfette anche in movimento.

Sony Xperia Tablet Z

Spero che questa “classifica” di questi prodotti Top del loro genere possa davvero aiutarvi nella scelta del miglior tablet che più si confà alle vostre esigenze, non dimenticando mai di informarsi prima di effettuare un acquisto! Buona lettura.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Informatica, il .

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti Web Siena Blog Massimiliano Lettore di Web Siena Blog

    Windows Surface secondo me è il meglio che si possa avere, ha un ottimo hardware e con la tastiera fisica diventa un vero e proprio notebook. Peccato per il market di Windows che ancora non è all’altezza dei suoi diretti concorrenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *