Le migliori estensioni per Google Chrome

Le migliori estensioni per Google Chrome – Introduzione.

Oggi vi voglio parlare del Browser di Google, Chrome, che sta riscuotendo un notevole successo fra gli utenti del Web. In particolare sono da notare gli sforzi di Google nel pubblicizzare il suo strumento di navigazione. Voi vi chiederte “ma perché pubblicizza così tanfo Chrome che è un browser gratuito? Che benefici ne trae Google?”..molti!

Le migliori estensioni per Chrome

Google attraverso Chrome è in grado di categorizzare, monitorare ed estrapolare moltissime informazione dalla vostra navigazione. Naturalmente non ha il livello di dettaglio che gli utenti di Facebook, molto spesso, ignorano, creando profili minuziosi che sono una vera manna dal cielo per il mercato dei sondaggi e della pubblicità da cui Facebook e Google ricavano guadagni miliardari.

Comunque, detto questo, anche se sono un utente “Safariano”, perché uso Mac, quando mi capita di navigare su Windows, credo proprio che Chrome sia il miglior browser per la navigazione veloce.

Però, proprio per lo stile “minimal” di Google, così come lo avete installato, Google Chrome non vi concede grandissime funzionalità oltre la navigazione.

Qui sotto vi elenco un pò di setup che vi consiglio di fare e un elenco delle migliori estensioni di Google Chrome, così da renderlo un Browser veramente completo.

  • Aprite Chrome, cliccate sulla Chiave Inglese in alto a destra e accedete alle impostazioni. Barra degli strumenti > Impostazioni di base >Mostra pulsante Pagina iniziale (così vi ritrovate la casina per tornare alla home page, visto che molti sono affezionati e che all’inizio non gli risulta immediato effettuare le ricerche direttamente nella barra degli indirizzi).
  • Impostazioni di base > Dati di navigazione > Importa preferiti e impostazioni. Così potrete importare i vostri segnalibri e i siti salvati nel vecchio browser.

Oltre a consigliarvi di non ricordare le password che immetete ogni volta durante la navigazione, per ovvi motivi di sicurezza, ecco un elenco delle migliori estensioni di Chrome.

Andate sul Web Store di Google Chrome. Scorrendo il menu di sinistra, andate su “estensioni”.

  • RSS Reader: potrete cosi archiviare e irmanere costantemente aggiornati sui feed dei vostri siti web preferiti (spero che aggiungerete anche web-siena.it ;-) ).
  • AutoZoom: estensione che vi permettere di zoomare sulle pagine web e i vostri documenti con un semplice click.
  • Calendario: estensione che vi mostra un calendario sempre in primo piano. Molto utile soprattutto per i lavori da ufficio che spesso lasciano libera una sola mano.
  • Facebook Notifications: stanchi di cambiare pagina ogni volta che vi arriva una notifica di Facebook? Questa estensione di Chrome fa al caso vostro, visto che vi applica in alto a destra una tendina dove vi vengono mostrati gli aggiornamenti, le notifiche e i messaggi. Una volta installata non ne farete a meno.
  • Silver Bird: estensione simile alla precedente, che vi offre in tempo reale tutti i tweet e i cinguettii che vi interessano. Tutto sulla stessa pagina.
  • Sticky Notes: post-it sempre a portata di click. Una estensione che potrete trovarla nel Chrome Web Store nella sezione dedicata all’ufficio.
  • Tempo Atmosferico: il meteo è troppo importante e vogliamo averlo sempre a portata di mano. Ecco perché questa estensione la troverete subito in alto a destra, sempre in prima visione!
  • Scientific-Calci: una calcolatrice scientifica è sempre utile quando siamo in ufficio. Figuratevi averla sul browser ;-) .

Queste sono solo le 8 fra le migliori estensioni di Chrome che secondo me sono irrinunciabili perché veramente troppo comode e utili. Spero di avervi guidato in questo semplice aspetto dei browser che, molto spesso, è del tutto ignorato da parte degli utenti di internet.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Browser, Informatica, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *