Eliminare Snap.do definitivamente!

Un mio caro amico mi ha scritto l’altro giorno chiedendomi di postare sul blog una guida specifica per eliminare snap.do dal suo browser.

Eliminare snap.do

È un’altra toolbar che sembra imperversare nel web e basta scaricarsi un programma offerto “gratis” che, non appena andiamo ad effettuarne l’installazione, ci ritroviamo tra le opzioni quella di installare anche Snap Do, cambiando la pagina iniziale del nostro browser e di conseguenza ritrovarci un motore di ricerca totalmente condizionato dalla toolbar per ovvi motivi pubblicitari.

Abbiamo già parlato in precedenza della disinstallazione di toolbar, per ultima in ordine cronologico quella di Do Searches, ma se cercate nel blog troverete un sacco di articoli proprio inerenti la rimozione delle barre più famose.

I procedimenti sono sempre i medesimi, ma oggi vi consiglierò, a fine articolo, anche alcuni programmi per assicurarci che i browser siano finalmente ripristinati allo stato iniziale, senza estensioni o plugin che ne alterino il funzionamento, tanto meno che chi che sia possa catturare e sottrarci le nostre informazioni personali.

Sia che abbiate Internet Explorer, Chrome o Firefox di Mozilla (ma anche molti altri browser di fama minore) potete sempre disinstallare le varie toolbar come Snap.Do, andando per prima cosa in Pannello di Controllo e rimuovendole, per poi passare alla ripulitura manuale delle estensioni e dei componenti aggiuntive che sono state installati all’interno dei vostri browser.

Come sempre, per i meno esperti, Web Siena Blog vi mette a disposizione alcuni programmi eccellenti, gratuiti, che elimineranno Snap.Do e le altre Toolbar automaticamente, dopo una veloce e approfondita scansione sul vostro pc.

Come per gli Antispyware gratuiti già proposti in passato, ecco 3 programmi che controlleranno lo stato di sicurezza della vostra privacy, ispezionando le varie funzionalità che sono attive nei vostri browser. Se troveranno qualcosa di sospetto ve lo segnaleranno a fine scansione e potrete eliminarne ogni minaccia.

Ecco il migliori programmi per la rimozione delle toolbar:

  • Malwarebytes Anti-Malware: nato come programma per scovare malware, nello specifico un Antispyware, questo software ha la prerogativa di scansionare il browser e di ricercare le toolbar. Snap.Do sarà identificato subito e cancellato in un paio di clic!
  • HitmanPro : altro software per la vostra sicurezza. La sua prerogativa è quella di una scansione piuttosto veloce e se incontra qualche elemento sospetto, provvederà automaticamente alla sua rimozione. Lo sto testando da un paio di giorni e mi piace davvero molto.
  • Avast! Browser Cleanup : componente scaricabile gratuitamente dalla home page del famoso ed ottimo antivirus gratis, è nato proprio per questo scopo specifico, ripulire ed eliminare le toolbar come Snap Do da tutti i browser installati!

Dopo questo elenco, breve ma credetemi potente, spero che eliminare snap.do sarà per voi un giochetto da ragazzi e finalmente potrete avviare il vostro browser preferito e ritrovarvi la vostra home che avete impostato una volta per tutte!

Una considerazione: l’installazione simultanea dei 3 software è possibile ma non consigliata, in quanto i loro motori di ricerca e scansione potrebbero interferire fra di loro!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Informatica, Toolbar, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *