Controllo da remoto del Pc

Per effettuare un controllo remoto pc basta scegliere fra i molti software e servizi a disposizione in rete quello più adatto per risolvere il problema.

Controllo da remoto del Pc. Migliori programmi.

Se si tratta di ambito aziendale l’amministratore ha spesso bisogno di un sistema informatico per fare manutenzione o assistenza, e dunque ha bisogno di accedere ad uno o più PC posti fisicamente in luoghi distanti da dove lavora.

Diverse aziende di software forniscono teleassistenza remota ai clienti via internet tramite la tecnologia Virtual Network Computing, ma anche un privato può utilizzare questo metodo eseguendo lavori al pc dell’ufficio mentre si trova davanti al pc di casa propria. Per fare questo ci sono degli appositi servizi e software, sia a pagamento che gratuiti. Per accedere ad un controllo remoto pc, e quindi controllare una macchina a distanza operando fisicamente da un’altra, si può utilizzare ad esempio Teamviewer, che è uno dei software più conosciuti che permette di eseguire questa operazione.

Questo software, oltre a svolgere efficacemente la sua funzione, è scaricabile gratuitamente.

per scopi privati, ma è certamente uno dei software più veloci durante il collegamento remoto. Per utilizzare il software scelto si deve installare sul computer un software apposito, autenticarsi via browser web e scegliere quale PC utilizzare in remoto. È possibile installare Teamviewer sul pc oppure avviarlo senza installarlo sul computer. Memorizzando invece i dati di accesso a Teamviewer nella lista computer è possibile riattivare i computer che non devono restare costantemente in funzione.

Con alcuni tipi di software è possibile installare l’applicazione in modo permanente sul PC e entrare da remoto qualsiasi momento senza digitare password e anche senza la presenza dell’utente da autenticare. In tele-assistenza occorre solo che il cliente comunichi all’operatore login e password indicati sul proprio schermo al momento dell’applicazione software e l’operatore potrà accedere al computer del cliente e lavorare in remoto per garantire assistenza e risolvere qualsiasi problema.

Anche trasferire dei file e cartelle diventa un’operazione facile, da eseguire in pochi secondi durante la sessione TeamViewer, ed è anche possibile inviare file a colleghi e clienti senza limiti alle dimensioni degli allegati nel programma.

Tanti i vantaggi del controllo remoto del computer, che permette di lavorare addirittura a distanze lontanissime, senza spendere un centesimo per assistenza e risoluzione di problemi, e consente di essere costantemente aggiornati su tutto, accedendo anche dal tablet o dallo smartphone, utilizzando strumenti tecnologici all’avanguardia.

Un altro programma che vi consiglio assolutamente e che non crea nessu problema a livello di apertura di porte su router (specialmente quelli aziendali come di Telecom, che bisogna sempre richiedere un’intervento di un tecnico in azienda per farsi sbloccare il dispositivo) è Ammyy. Vi assicuro che, essendo anche io un tecnico che effettua assistenze informatiche da remoto, una volta scoperto questo programma sono sempre riuscito a collegarmi ai router più  disparati, senza dover ogni volta configurare le porte o servizi vari. Provatelo e vi assicuro che ne sarette più che soddisfatti.

Inoltre aggiungo che è molto compatibile con tutti i sistemi operativi e potete sempre proteggere la connessione con una password molto robusta a prova di Hacker!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Informatica, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *