Comprimere file: miglior programma per la compressione gratis

Comprimere file è importante a volte per ridurre le dimensioni perché dobbiamo inviare file di grandi dimensioni e anche se abbiamo una velocità internet abbastanza sostenuta, in upload, come sappiamo, andiamo molto più piano che in downoload.

Oppure ci è richiesto di avere una specifica estensione di compressione, altrimenti il nostro software non può funzionare perché non riconosce altra natura dei file.

Comprimere file miglior programma per la compressione gratis 2012

Vi possono essere varie motivazioni e scegliere un buono programma per comprimere file è fondamentale.

Per l’ambiente Windows esistono una miriade di programmi, sia freeware che a pagamento. Per Mac invece la scelta è un po’ minore ma non vi preoccupate: troverete sicuramente il programma per la compressione che fa per voi dopo aver letto questa miniguida, per Windows e a breve farò una recensione per i programmi di riduzione del “peso” anche per Apple.

Ecco l’elenco dei programmi:

  1. 7-Zip, gratis, è un programma di compressione facile e veloce. Grafica minimale, come tutti i programmi di questa categoria, ma che funziona alla perfezione. Potete comprimere e gestire i file .7z, .ZIP, .GZIP, .BZIP2 e .TAR . Per quanto riguarda l’apertura, questo programma gestisce un po’ di tutto!.
  2. IZArc è gratuito e molto simile a 7-Zip, ma mette a disposizione anche una Toolbar per Internet Explorer per poter comprimere direttamente i vostri file dal browser.
  3. PowerArchiver è un programma completo, totalmente free, che gestisce un sacco di estensioni di file compressi. Ve l’ho messo perché offre anche la possibilità di poter criptare i vostri file compressi attraverso la scelta di una vostra password. Questo è veramente comodo e molto utile, perché garantisce un notevole livello di sicurezza e allo stesso tempo vi fa risparmiare spazio sul hardisk!
  4. WinZip: questo programma è il precursore di tutti. Credo sia stato il primo e rimane sempre una valida soluzione. In versione sia gratis che a pagamento, potete gestire ottimamente tutti i file.
  5. Ed in fine, vi presento il “vincitore”, ovvero WinRAR !. Sia per completezza, per velocità di elaborazione che per le varie funzioni, compresa quella di identificazione e bonifica di possibile malware nei file in elaborazione, questo programma è senz’altro la scelta giusta per comprimere i nostri file. Vi è una versione free e una “professionale”. Quella gratis andrà più che bene e se lo provate non tornarete più indietro.

Una cosa che voglio aggiungere in conclusione è quella che le versioni disponibili di questi programmi, supportano sia quella a 32 che 64 bit. Potete unire i file compressi e decidere di suddividere in file un file più grande.

Buon compressione!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Informatica, il .

Condividi su Facebook. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *